Ricette di Natale, il tronchetto al cioccolato

Abbastanza semplice da preparare, il tronchetto al cioccolato è uno di quei dolci di Natale in grado di accontentare tutti, dai più piccoli ai più grandi, e di scaldare le fredde giornate natalizie.

Ingredienti:

– 125 g di burro
– 250 g di cioccolato fondente
– 70 g di farina
– 70 g di fecola
– 4 uova
– 100 g di zucchero
– 250 g di zucchero a velo

Procedimento:

Dividere i tuorli e gli albumi e montare a neve solida gli albumi. Unire lo zucchero ai tuorli e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro, quindi unire la farina precedentemente mescolata con la fecola e infine gli albumi a neve.

Preparare una teglia foderata con carta da forno e versarvi sopra l’impasto, dell’altezza di circa 1 cm; cuocere per circa 10 minuti a 200° senza mai aprire lo sportello.

Rompere il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria; a parte amalgamare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. Aggiungere al burro il cioccolato fuso e mescolare per amalgamare bene il tutto.

Quando la pasta è cotta toglierla dal forno e coprirla con metà della crema.

Arrotolare il dolce su sè stesso aiutandosi con la carta da forno sottostante, quindi ritagliare le estremità e coprire con la crema rimanente. Decorare a piacere.