0 Shares 9 Views
00:00:00
15 Dec

Rimedi contro lo stress, coccole e carezze per tutti

LaRedazione
28 maggio 2009
9 Views

Chi non soffre di stress alzi la mano! Democratico stress, che non distingue generi, razze e ceti sociali.

Le donne si stressano a causa del lavoro, della famiglia, dei figli. Gli uomini si stressano per il troppo lavoro, per gli ingorghi nel traffico nei quali trascorrono buona parte della giornata, per il poco tempo che dedicano alla famiglia.

Le cause dello stress sono infinite, ma per fortuna medici e scienziati si sono attivati per analizzarne le origini e trovare rimedi per combatterlo.
Un buon sonno ristoratore aiuta ad affrontare meglio lo stress quotidiano, un bagno caldo aiuta a rilassarsi, l’attività fisica serve a scaricare le tensioni e la buona cucina ristora e placa gli animi.

Ma secondo una ricerca dell’Università di Zurigo, pubblicata sulla rivista Psychosomatic Medicine, il rimedio più efficace contro lo stress sono le effusioni, ovvero coccole, baci e carezze tra partner. Lo studio è stato condotto su 51 coppie seguite per una settimana, 24 ore su 24.

Ad intervalli regolari veniva prelevato un campione di saliva nei vari momenti della giornata, per misurare il livello di cortisolo, l’ormone dello stress. Quanto più cortisolo è presente nella saliva, tanto più si è stressati.

Ebbene, il risultato è che le coppie che hanno un alto livello di intimità fisica, che si scambiano cioè tenerezze e coccole, hanno un livello di cortisolo molto più basso rispetto alle coppie più “rigide”.

Finalmente un rimedio naturale, gratuito e con soddisfazione assicurata!

Loading...

Vi consigliamo anche