0 Shares 5 Views
00:00:00
12 Dec

Riparo-Anis tra di noi

14 gennaio 2008
5 Views

Il 18 gennaio 2008 esce l’opera seconda di Marco Simon Puccioni, Riparo, con Maria De Medeiros e Antonia Liskova che ha rappresentato l’Italia all’ultimo Festival di Berlino.

Riparo-Anis tra di noi è una storia sulle relazioni tra tre personaggi, sui loro sentimenti e sulla loro ricerca di una dimensione; ma anche uno sguardo lucido e senza moralismi sui temi dell’omosessualità, della disparità sociale e delle minacce della globalizzazione.

Anna, Mara e Anis: lei, lei e l’altro.

Tre personaggi che per ragioni diverse vivono fuori dalla normalità: Anna (Maria de Medeiros), una borghese benestante di 35 anni proprietaria con la madre e il fratello di una fabbrica, ha una storia d’amore con la venticinquenne Mara (Antonia Liskova), una delle sue operaie, e Anis (Mounir Ouadi) è un ragazzo magrebino che irrompe nella loro vita nascondendosi nella loro auto al ritorno da una vacanza.

Di ritorno da una vacanza romantica in Tunisia, Anna e Mara si rendono conto che un giovane immigrato si è infilato nella loro automobile e ne ha approfittato per superare la frontiera; Anis, attratto dall’Europa come migliaia di suoi coetanei, è in cerca di una vita migliore.

Poco dopo il loro incontro casuale, aiutato dal desiderio inespresso di Anna di avere un figlio, Anis si ritrova accolto a casa delle due donne; Mara, che fa l’operaia nella fabbrica della famiglia di Anna, diffida di lui e mal sopporta la sua intrusione in casa, ma ciò nonostante i tre sembrano trovare un fragile ritmo domestico.

Il mondo esterno mina la stabilità di questa famiglia per caso: Anna deve sopportare la fredda disapprovazione della madre, Mara il disprezzo del padre morente e Anis tenta di adattarsi alla sua nuova vita mentre prova a capire come sia possibile che due donne senza marito dormano nello stesso letto.

La morte del padre di Mara rompe l’equilibrio precario e la dolce intraprendenza di Anis causa una catena di gelosie e sospetti che portano Anis a perdere il paradiso appena conquistato; Anna cerca di mantenere il controllo della situazione, ma alla fine anche lei diventa vittima delle situazione.

Vi consigliamo anche