Sam&Max – Detective punta e clikka su pc

Nel lontano 1993 la LucasArts, specializzata nella produzione di videogiochi adventure click and play, aveva creato una avventura per pc chiamata Sam & Max Hit The Road.

Protagonisti erano un cane antropomorfo di più di un metro e ottanta di altezza vestito alla Hunphrey Bogart e il suo inseparabile amico, un coniglio "nudo" caffeinomane e schizzato di 93cm con denti da squalo che svolgevano indagini per scoprire il mistero della scomparsa di Bruno (un bigfoot) e Trixie (la ragazza dal collo di giraffa).

 

Questi detective fuori dal comune partoriti dalla mente di Steve Purcell, esploravano in lungo e largo una versione surreale dell’America popolata da tipi folli e enigmi da risolvere per andare avanti nella storia.

Dopo questo capitolo, la LucasArts decise di pubblicare un secondo capitolo intitolato Sam & Max Freelance Police nel 2002, ma purtroppo, questa avventura non fu mai realizzata.

Nel 2005 la Telltate Games (formata da ex componenti della LucasArts) prese in mano il progetto e decise di trasformarlo in una fortunatissima serie di avventure tridimensionali grazie ai miglioramenti della tecnologia.

Dal Novembre 2006 al Maggio 2007, è stata pubblicata la prima serie di episodi composta da sei capitoli che mandò in visibilio tutti i giocatori. Cavalcando l’onda del successo, la Telltate decise di pubblicare una seconda stagione sempre più strampalata ed esilarante.

In Ice Station Santa Sam & Max devono combattere contro Babbo Natale e i suoi aiutanti.

In Moai Better Blues, un’eruzione vulcanica minaccia la fine e sarà solo grazie all’aiuto dell’ingegno che si potrà fermarla.

In Night of the raving Dead, si dovrà fare molta attenzione agli zombie decisi ad attaccare i vivi.

Nel terzo episodio edito il 13 Marzo 2008 chiamato Chariot of the Dogs, Sam & Max dovranno scoprire come mai il loro caro amico Bosco è letteralmente scomparso dalla faccia della terra! I detective si troveranno faccia a faccia con i T.H.E.M., delle inquietanti entità aliene che hanno il potere di creare paradossi temporali.

 

Dall’11 Aprile 2008 sarà disponibile l’episodio 205 dal titolo What’s New Belzebub?, l’ultimo capitolo della seconda serie, che promette di soddisfare tutte le febbricitanti attese dei giocatori più esigenti.

Sam & Max questa volta dovranno vedersela addirittura con SATANA per salvare la propria anima e quella del loro amico Bosco. Riuscirete ad essere all’altezza del compito?

Sul sito ufficiale è possibile scaricare delle demo giocabili per testare con propria mano il gioco.