Sarà ridotto il prezzo di Xbox 360?

La notizia rimbalsava da qualche tempo e adesso sembra essere stata confermata: Microsoft avrebbe deciso di abbassare ancora il prezzo della console Xbox 360 per evitare di essere surclassata dalle rivali Playstation di Sony e Wii di Nintendo.

Xbox 360 Pro, con hard disk da 20GB e in bundle con due giochi (Forza Motorsport 2 e Viva Pinata), potrebbe così scendere a 269 euro contro gli attuali 349 euro necessari per la sola console; Xbox 360 Arcade, ovvero Xbox 360 Core contenente una compilation di titoli Xbox Live Arcade, potrebbe passare a 199 euro contro gli attuali 279 euro.

Microsoft potrebbe ufficializzare questa scelta la prossima settimana, momento in cui sarà svelato anche se l’abbassamento del prezzo riguarderà solo l’Italia oppure tutta Europa.

Lo scopo di Microsoft è dunque evitare che Nintendo Wii continui a raccogliere consensi e che la Playstation 3 inizi una ripresa che sembra imminente; sia Nintendo che Sony hanno infatti in programma il lancio di edizioni speciali e nuovi giochi per le loro console che fanno temere il peggio a Microsoft.

Per PlayStation 3 è infatti previsto l’annuncio di due bundle: si tratterà della vendita della Ps3 da 40 Gb in abbinamento con il nuovo Gran Turismo 5: Prologue e della vendita, in un secondo bundle, della console insieme a tre film in Blu-Ray, Spider-Man 3, Casino Royale e 300. In entrambi i casi, il prezzo sarà di 399 euro.

Nintendo ad aprile lancerà due titoli importanti, Mario Kart Wii e soprattutto Wii Fit, il fitness-game che ha già sbancato il mercato giapponese.

E Microsoft non vuole proprio stare a guardare…