0 Shares 5 Views
00:00:00
11 Dec

Solitudine e paura del futuro preoccupano gli uomini italiani

30 luglio 2010
5 Views

L’Osservatorio sul Disagio Emotivo di Telefono Amico Italia ci fornisce l’identikit degli uomini italiani che sono davvero in una condizione emotiva preoccupante se ci fermiamo alla lettura dei dati.

Gli uomini italiani si sentono infatti sempre più soli, più fragili, alle prese con i problemi economici e/o la precarietà del lavoro e sono in costante aumento quelli che si rivolgo alle linee amiche per cercare un conforto.

Il 70% del totale delle chiamate nel 2009 sono arrivate infatti proprio dagli uomini intorno ai 35 anni flagellati da problemi economici, occupazionali, legati all’abitazione e alle prospettive per il futuro.

I principali motivi per cui gli uomini italiani hanno iniziato a chiamare Telefono Amico Italia sono la solitudine (21%) e il bisogno di compagnia (6%) nonostante quasi la metà dei chiamanti ha dichiarato di vivere con il partner oppure con familiari e amici.

Il problema secondo gli esperti è il costante e progressivo indebolimento degli uomini italiani nella società italiana e il loro non essere in qualche modo più sempre indispensabili alle donne; a ciò si aggiunge la necessità imposta dalla società di non potersi mai lamentare se ci sono problemi e ciò porta gli uomini ad entrare in una spirale fatta di poche valvole di sfogo e tanto risentimento.

Vi consigliamo anche