Street Fighter IV per PS3 e XBOX360

Street Fighter, il picchiaduro della Capcom di fama mondiale, ormai da anni dormiva glorioso nell’olimpo dei videogiochi intramontabili.

Con l’avvento delle tecnologie superiori racchiuse nelle console PS3 e XBOX LIVE 360, è stato rivegliato dal "sonno dei giusti" per essere riproposto con una nuovissima veste grafica 3D sotto il nome Street Fighter IV.

 

Il gioco, rilasciato per la prima volta nel 1987, raggiunge la fama mondiale solo al suo secondo capitolo del 1991; gli appassionati di videogames sicuramente ricorderanno quante 200 lire hanno speso per "scazzottare" con terribili avversari pronti ad umiliare le sconfitte con battute facili.

L’ultimo episodio, Street Fighter 3 del 1997, è stato riproposto in altre due versioni chiamate 2nd Impact nel 1998 e Third Strike nel 1999 che sostanzialmente non apportavano miglioramenti sbalorditivi dato che la grafica proposta era sempre 2D.

Street Fighter IV invece rappresenta un balzo in avanti per l’introduzione di nuovi personaggi, innovazione del gameplay ed una straordinaria estetica da cartoon che riecheggia il film "A Scanner Darkly".

 

L’uscita è prevista per Settembre 2008 e oltre alle guest star Ken e Ryu i karateka, Guile il marine, l’adorabile e spietata Chun-Li, Honda il lottatore di sumo, Zangief il russo con crestina e l’enorme cicatrice sul pettorale, Vega con i suoi artigli e maschera per proteggere la sua bellezza, Balrog il pugile, Blanka la bestia verde, Sagat il guercio, il generale M.Bison, ci saranno i nuovissimi personaggi quali Abel dal pugno diabolico, Rufus dal super pancione, la cattivissima C. Viper, El Fuerte mascherato e tanti altri.

L’innovazione e la tradizione si fondono per dare vita a qualcosa di mai visto prima anche nel gameplay: accanto alle super combo mostrate in una barra orizzontale , ci saranno le distruttive ultra combo capaci di far pericolosamente avvicinare l’avversario al ko. Ogni attacco può essere trasformato in una letale contromossa attraverso la pressione tempestiva di due o più tasti.

Ogni personaggio ha la propria gamma di mosse da scoprire ed imparare. Degli spostamenti di telecamera evidenzieranno la spettacolarità delle combo o delle contromosse messe a segno.

 

Street Fighter IV per la grande mole di innovazioni annunciate, cerca di bissare il successo del passato aspirando a diventare il nuovo cult delle console next-gen.