0 Shares 6 Views
00:00:00
13 Dec

Sul mare di Alessandro D’Alatri, recensione

30 marzo 2010
6 Views

Tratto dal romanzo In bilico sul mare di Anna Pavignano, arriva nelle sale cinematografiche dal 2 aprile Sul mare di Alessandro D’Alatri con Dario Castiglio, Martina Codecasa, Nunzia Schiano, Vincenzo Merolla, Raffaele Vassallo.

Salvatore (Dario Castiglio) ama il mare, ha quasi vent’anni e una barca con cui porta la gente a visitare la sua isola, Ventotene; ha una vita leggera, scanzonata, libera.

D’inverno però, quando non ci sono più i turisti, deve andare a lavorare come muratore nei cantieri sulla terraferma; così, come dice lui stesso, si ritrova a condurre una vita come i materassi ovvero con un lato estivo e uno invernale.

Un giorno conosce Martina (Martina Codecasa), una turista di Genova venuta sull’isola per fare immersioni; i due si innamorano e vivono una struggente storia d’amore.

L’amore fa nascere nel giovane la voglia di dare nuove prospettive alla propria vita; pieno di progetti di vita e d’amore, Salvatore vive un breve momento di pienezza e di felicità totale fino a quando Martina si rende irreperibile…

"Sul mare lo definisco un film adolescenziale, nel senso buono della parola", ha dichiarato D’Alatri. "Innanzitutto perché parla di adolescenti, ma soprattutto perché con questa opera sono tornato a sperimentare, a fare i conti con le mie possibilità ed i miei limiti. Volevo tornare a divertirmi, ad appassionarmi, lasciandomi dietro le responsabilità che ad un regista come me spesso competono. L’impulso mi è venuto quando ho letto il libro della Pavignano ancora prima che questo fosse dato alle stampe. Mi piacque immediatamente, e capii che poteva fare al caso mio. Avevo bisogno di serenità, e la trama del libro ne è pregna nonostante alcuni risvolti tragici pure importanti. Da qui la scelta obbligata di un cast "vergine", senza grandi nomi, proprio per restituire il più possibile la meravigliosa normalità del romanzo. Con Sul Mare volevo fare il mio secondo film d’esordio; ora posso dire di esserci riuscito!".

Il trailer di Sul Mare di Alessandro D’Alatri:

Vi consigliamo anche