Taxi rosa e parcheggi per donne a Genova

Interessante iniziativa del Comune di Genova che, d’intesa con le associazioni di difesa delle donne, ha deciso di varare un piano straordinario per garantire la sicurezza delle donne in città.

Per questo da fine novembre saranno disponibili taxi per donne con uno sconto di 5 euro dopo le 22, posti auto al femminile in sei dei maggiori parcheggi in struttura del centro cittadino e sarà data alle donne l’opportunità, la sera e sulle linee collinari, di fermare un autobus anche fuori fermata per salirvi.

I taxi rosa faranno il loro debutto a inizio dicembre e prevedono che su ogni tragitto in ambito cittadino, e dopo le 22, una donna sola o gruppi di donne potranno usufruire di uno sconto fisso di 5 euro a corsa; a pagare e a distribuire i buoni che daranno diritto allo sconto saranno in parti uguali il Comune e i tassisti.

Per quanto riguarda i parcheggi riservati, hanno aderito all’iniziativa  Park Porto antico, Marina park, Minerva (piazza Bandiera), Corte Lambruschini, Royal park Corvetto, City park (via D’Annunzio) che hanno previsto la creazione di posti auto per donne vicini alle telecamere di sorveglianza e in posizione comoda e accessibile.