The Millionaire di Danny Boyle

Dopo aver vinto l’undicesima edizione dei British Independent Film Awards The Millionaire, il nuovo film di Danny Boyle già premiato a Toronto, arriva anche in Italia distribuito dalla Lucky Red.

E’ il momento della verità negli studi dello show televisivo in India ‘‘Chi vuol esser milionario?”.

Davanti ad un pubblico sbalordito, e sotto le abbaglianti luci dello studio, il giovane Jamal Malik (Dev Patel), che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l’ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie.

Il conduttore dello show, Prem Kumar (Anil Kapoor), non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla.

Avendo faticosamente risalito la scala sociale, provenendo lui stesso dalla strada, Prem non ama l’idea di dover dividere la ribalta del Milionario con qualcuno come lui e rifiuta di credere che un ragazzo dei quartieri poveri possa sapere tutte le risposte.

Arrestato perché sospettato di imbrogliare, Jamal viene interrogato dalla polizia e, mentre ripassa le domande una per una, inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade e della ragazza che ama e che ha perduto.

Girato a Mumbai, The Millionaire è raccontato dal regista Danny Boyle che usa queste parole: "non pensavo che avrei mai fatto un film del genere: l’unica cosa che mi aveva convinto a leggere la sceneggiatura era il fatto che l’avesse scritto uno sceneggiatore che conoscevo. Ma dopo dieci pagine sono stato completamente preso dalla storia e me ne sono innamorato. Ciò che mi è piaciuto è che in fondo questa è la storia di un sogno, che viene rincorso con tutti i mezzi dal protagonista fino a realizzarlo. E questo sogno non è tanto il denaro, quanto poter ritrovare l’amore della sua vita".