0 Shares 8 Views
00:00:00
14 Dec

Torino Film Festival 2009, il programma

5 novembre 2009
8 Views

Si terrà dal 13 al 21 novembre la prossima edizione del Torino Film Festival, diretto da  Gianni Amelio, che ha presto il posto di Nanni Moretti.

Su proposta di Amelio, il festival si è arricchito quest’anno del Gran Premio Torino, un riconoscimento ai registi che più hanno contribuito al rinnovamento del linguaggio cinematografico: per la prima edizione il premio è stato assegnato a Emir Kusturica del quale verrà presentata la versione integrale di Underground (oltre sei ore di durata), inedita in Italia.

Verrà premiata anche una casa di produzione, l’American Zoetrope di Francis Ford Coppola.

Ai documentari verrà inoltre assegnato il Premio cult, il cinema della realtà.

Ad aprire il festival sarà Nowhere Boy di Sam Taylor Wood e saranno circa 254 i titoli presentati tra cui 42 anteprime mondiali, 21 anteprime internazionali, 10 anteprime europee e 74 anteprime italiane.

Il concorso ufficiale Torino 27, riservato ad autori alla prima, seconda o terza opera, si compone di 16 film di nuova produzione che rappresentano 13 Paesi diversi.

Sotto il nome di Festa Mobile, tratto dalle memorie di Ernes Hemingway, verranno raccolte le anteprime più attese e i film più stimolanti raccolti all’estero divisi nei sottotitoli Figure nel paesaggio (ex sezione finzione) e Paesaggio con figure (ex sezione documentario).

La giuria del premio ufficiale è composta da Sandro Petraglia, Anna Biller, Rui Nogueira, Maya Sansa e Gyorgy Szomjas.

Tutte le informazioni sul Torino Film Festival 2009 sono sul sito ufficiale a questo indirizzo.

Vi consigliamo anche