0 Shares 4 Views
00:00:00
16 Dec

Uomini più coraggiosi delle donne, ecco perchè

dgmag - 1 dicembre 2009
1 dicembre 2009
4 Views

Secondo uno studio presentato durante il congresso annuale della Radiological Society of North America, gli uomini sono più coraggiosi delle donne perchè meno reattivi alle emozioni.

Negli uomini, ha spiegato Andrzej Urbanik dello Jagiellonian University Hospital di Cracovia, una minaccia o uno spavento fanno scattare un meccanismo "stimolo-risposta" che li rende "più attenti agli aspetti sensoriali" che a quelli emotivi mentre nelle donne la paura fa scattare un’attenzione particolare alle sensazioni suscitate dalle stesse e non al possibile modo di reagire.

I pochi volontari reclutati per lo studio, 21 uomini e 19 donne, sono stati sottoposti a risonanza magnetica funzionale mentre venivano loro mostrate immagini negative.

La loro attività cerebrale è stata poi analizzata: le donne mostravano una più intensa attività nel talamo sinistro, un’area che trasmette le informazioni sensoriali ai centri di piacere e di dolore del cervello, mentre gli uomini avevano un’attività più intensa nell’area dell’insula sinistra, che invece controlla gli aspetti più pratici.

Loading...

Vi consigliamo anche