0 Shares 6 Views
00:00:00
15 Dec

Vasco Rossi protagonista di Questa storia qua, trailer e recensione

6 settembre 2011
6 Views

E’ stato presentato a Venezia, fuori concorso e in un momento in cui la sua storia e soprattutto il suo modo di rapportarsi al mondo esterno fanno discutere, Questa storia qua, il film biografico su Vasco Rossi diretto da Sibylle Righetti e Alessandro Paris.

Non c’è plot narrativo dietro la pellicola ma solo la volontà di raccontare 30 anni di carriera utilizzando filmati super 8, vecchie fotografie di famiglia, VHS amatoriali, registrazioni radiofoniche per sintetizzare la vita e la carriera del rocker emiliano in 75 minuti.

Questa storia qua racconta Vasco Rossi ma racconta anche la sua terra, i suoi amici, la sua famiglia e i suoi affetti e si dipana tra ricordi, nostalgia e voglia di libertà: su tutto la volontà di non prendersi mai troppo sul serio e di vivere la propria vita al massimo.

Un film-non film che, mettendo insieme i pezzi di una vita, riesce a raccontare per immagini ciò che è e ciò che è stato grazie ad un montaggio che funziona e ad una scelta stilistica davvero interessante per cui Vasco Rossi non viene mostrato mai in immagini girate appositamente ma solo e soltanto nelle immagini di repertorio, quasi a volergli conferire un’aura di immortalità.

A parlare non è mai Vasco Rossi ma la sua icona, il suo personaggio ed è questo che rende Questa storia qua da vedere: per rivivere gli anni che furono attraverso gli occhi di un personaggio tanto amato e tanto controverso e per vedere scorrere sotto i propri occhi il senso di una vita.

Il trailer di Questa storia qua:

Loading...

Vi consigliamo anche