0 Shares 9 Views
00:00:00
13 Dec

The Wolf of Wall Street, ecco il trailer italiano del nuovo film di Scorsese

LaRedazione
29 ottobre 2013
9 Views

Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio, una delle coppie d’oro del cinema di Hollywood torna a ricomporsi per il nuovo film del regista, intitolato ‘The Wolf of Wall Street’.

Un lavoro che narra una storia particolare e realmente accaduta, ovvero quella del broker Jordan Belfor. Un protagonista del mondo della borsa internazionale, che ha scritto un libro sulle sue vicissitudini, che ha ispirato il film di Scorsese. A partire dalla fine degli anni ottanta e per buona parte degli anni novanta, Belfor è diventato un vero e proprio maestro nell’imporre la cosiddetta tecnica del ‘pump and dump’.

In parole povere, si trattava di gonfiare con manovre ad hoc all’interno del mercato borsistico il valore di determinati titoli, per poi rivenderli una volta arrivati alle stelle ed ottenere così profitti da record. Una pratica che alla lunga si è rivelata illegale, e che Belfor ha pagato con quasi due anni di carcere. Una storia che ha colpito molto Scorsese, considerando anche la sua attualità visto che Belfor, suo malgrado, si è rivelato essere un pioniere rispetto ai tanti squali di Wall Street che sono stati protagonisti dello scoppio della bolla economica in America alla fine del decennio scorso.

Per interpretarlo, Scorsese si è affidato a quello che è ormai il suo attore protagonista per eccellenza, quel Leonardo DiCaprio che già in cinque pellicole del regista, tra le quali ‘The Departed‘ e ‘Shutter Island‘, ha saputo diventare l’interprete ideale delle visioni scorsesiane.

‘The Wolf of Wall Street’ uscirà nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il giorno di Natale, e sarà sicuramente uno dei film più attesi in assolto non solo del periodo natalizio, ma dell’intera stagione invernale.

Oltre a DiCaprio, il film può vantare altri interpreti d’eccezione: su tutti, vale la pena di citare Matthew McConaughey e Rob Reiner, ma il cast sarà solo il fiore all’occhiello di un lavoro che promette di essere un’altra riuscita rappresentazione della poetica cinematografica di Martin Scorsese. Per i fans italiani di Scorsese e DiCaprio, domenica scorsa sul canale ufficiale della casa di distribuzione ’01 Distribution’ è stato reso disponibile il primo trailer italiano di ‘The Wolf of Wall Street’.

 

Vi consigliamo anche