0 Shares 9 Views
00:00:00
14 Dec

Egitto Mai Visto in mostra a Trento

27 maggio 2009
9 Views

A oltre cento anni dalle scoperte, l’esposizione "Egitto Mai Visto" previsto al Castello del Buonconsiglio di Trento permetterà di ammirare oltre 800 affascinanti ritrovamenti che fanno parte di due sorprendenti collezioni inedite, profondamente diverse tra loro, una proveniente dal Castello del Buonconsiglio e l’altra dal Museo Egizio di Torino.

La più ricca e straordinaria raccolta, proveniente dai depositi di Torino, l’istituzione museale più importante dopo quella del Cairo, si deve al grande archeologo Ernesto Schiaparelli, celebre in tutto il mondo per la sensazionale scoperta della tomba di Kha, l’architetto del faraone Amenofi III.

Si potrà dunque rivivere l’emozione delle ricerche, effettuate fra il 1908 e il 1920 a Gebelein e soprattutto ad Assiut, la mitica città dove, secondo la tradizione copta si rifugiò la Sacra Famiglia nella fuga in Egitto.

Per la prima volta inoltre saranno esposte circa 40 pareti di sarcofago con geroglifici incisi e dipinti e dieci stele recentemente restaurate, che sveleranno i segreti di questa scrittura e permetteranno di riconoscere credenze religiose e divinità.

Egitto mai visto aprirà i battenti il 30 maggio e chiuderà l’8 novembre 2009; la mostra sipotrà visitare tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 10 alle 18.

Maggiori informazioni cliccando qui.

Loading...

Vi consigliamo anche