0 Shares 11 Views
00:00:00
14 Dec

Franco Gentilini in mostra al Museo della Permanente di Milano

LaRedazione
11 novembre 2009
11 Views

E’ la grande pittura ad andare in mostra al Museo Della Permanente di Milano. Quest’anno infatti, si celebra il centenario della nascita di un artista che ha fatto parte della storia della moderna pittura italiana.

Stiamo parlando di Franco Gentilini, l’artista che, a ragione, è stato definito "L’architetto dei sogni".

Ad essere esposte, dal 12 Novembre al 10 gennaio saranno più di 100 opere dell’artista di Faenza, opere che comprendono dipinti, disegni e collages uniti a una raccolta di scritti, illustrazioni e fotografie.

Particolarmente pregnante l’arte di Gentilini, in quanto l’artista si fa cantore visivo di un’epoca. Attraverso le sue tele Gentilini racconta l’Italia della seconda guerra mondiale e del dopoguerra unendo al tratto pittorico, la decisa vocazione poetica di esponenti della letteratura del tempo quali Dino Campana, Giuseppe Ungaretti, Pablo Neruda, Italo Calvino e molti altri, ai quali Genilini era molto vicino.

E nonstante il periodo non proprio felice in cui Franco Gentilini opera, la sua è una pittura della "Joie de Vivre", nonstante la frantumazione dei valori che una guerra porta sempre con sé.

Ad andare in scena al Museo della permanente saranno i temi cardine delle sue opere, ovvero i giocolieri, i suonatori di strada, i muri delle città e, soprattutto, le sue tipiche cattedrali.

Una mostra importante, quella dedicata al maestro Franco Gentilini, capace di raccontare una parte importante della pittura italiana.

Loading...

Vi consigliamo anche