Hal Lasko: il 98enne che crea opere d’arte con Paint
Michela Fiori - 26 aprile 2014Si chiama Hal Lasko, ha 98 anni ed è un simpatico vecchietto parzialmente cieco. Fin qui tutto nella norma (o quasi) se non fosse che Grandpa (così lo chiamano in patria) è diventato famoso per la capacità di creare opere d’arte con Paint. Sì sì avete capito bene, paint, probabilmente avete dimenticato anche che cos’è.
Ai più smemorati possiamo dire che Paint è uno dei programmi di grafica più elementari che siano mai esistiti ed è diffuso all’interno di Windows. Il miracolo di Hal Lasko è proprio questo, creare opere d’arte. Nonostante il software permetta di disegnare con una paletta limitata di 8-bit, Lasko riesce a realizzare creazioni meravigliose. Si potrebbe addirittura affermare che le sue opere d’arte rappresentino una fusione tra Pixel Art e Pointillisme francese: forte eh?.
Nelle sue opere non troverete nessun tipo d’improvvisazione, Grandpa ha ammesso di essersi ispirato ad Edward Hopper e Paul Klee. Osservando con attenzione i suoi quadri si possono intercettare sorprendenti legami con la Pop Art. Una certa passione per l’arte Hal Lasko ce l’ha sempre avuta.
In passato Grandpa lavorava come grafico e progettista all’interno dell’esercito durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente come tipografo. Sul suo sito ufficiale, oltre a conoscere un po’ meglio questo ingegnoso vecchietto potrete avere una panoramica delle sue creazioni realizzate con paint. Se poi decidete di volerne portare a casa una nella sezione e-commerce potrete scegliere quella che fa per voi. Chissà che Hal Lasko non contribuisca al rilancio di Paint.
Vi consigliamo anche

Salvini e Di Maio si baciano nel murale di Tvboy a Roma ma l’Ama lo rimuove dopo poche ore
Violetta Grieco - 27 marzo 2018