0 Shares 23 Views
00:00:00
17 Dec

Il Moma di New York acquisce la chiocciola di Internet

dgmag - 24 marzo 2010
24 marzo 2010
23 Views

Il famoso Museo di arte moderna di New York, conosciuto come Moma, ha annunciato di aver aggiunto il simbolo @ alla sua collezione di architettura e design.

Questo perchè la chiocciola è ormai diventato un potente simbolo di riconoscimento oltre ad essere l’incarnazione dell’era di Internet e del suo linguaggio in continua evoluzione.

"Il simbolo @ è oggi parte del reale tessuto di vita nel mondo intero", ha spiegato Paola Antonelli, curatrice del dipartimento di Architettura e design del Moma.

"E’ diventato davvero un mezzo per esprimere il cambiamento tecnologico e del modo di relazionarsi della società, esprimendo nuove forme di comportamento e di interazione in un mondo nuovo", ha aggiunto.

Antonelli ha definito l’arrivo della chiocciola come "un’acquisizione che ci rende tutti molto orgogliosi", una vera e propria impresa che dimostra che "il possesso fisico di un oggetto è un requisito non più necessario per la sua acquisizione".

Questo perchè quel simbolo che per gli italiani è una chiocciola, per i russi un cane, per i cinesi un topo, già usato nel settimo secolo dopo Cristo, divenuto unità di misura nella Venezia del sedicesimo secolo e rilanciato dall’ingegnere Tomlinson per le email, oggi è un pezzo di arte contemporanea.

Loading...

Vi consigliamo anche