0 Shares 14 Views
00:00:00
17 Dec

La mostra sulla storia di Bulgari a Roma celebra i 125 anni dalla nascita

dgmag - 20 maggio 2009
20 maggio 2009
14 Views

Dall’apertura del primo negozio in Via Sistina nel 1884 fino ai giorni nostri. Una storia che dura da 125 anni e che viene riproposta dalla mostra Tra Eternità e Storia: 1884-2009 che celebra l’anniversario di Bulgari, il celebre marchio di gioielli italiani.

La prima retrospettiva, organizzata nella sede di Palazzo Esposizioni di Roma, aperta al pubblico dal 22 maggio fino al 13 settembre mette in mostra più di cinquecento creazioni tra gioielli, orologi e altri oggetti preziosi appartenenti alla Collezione Vintage, un patrimonio storico di eccezionale pregio custodito negli archivi della maison, o provenienti da collezioni private e mai esposte al pubblico prima d’ora.

In mostra non solo gioielli e orologi ma anche una ricca raccolta di documenti inediti come bozzetti e disegni di diverse epoche storiche, immagini fotografiche di artisti famosi, grandi aristocratici, clienti piu’ celebri.

Un’intera sezione è dedicata agli anni della Dolce Vita, con ritratti e testimonianze dei divi dell’epoca, le più note dive del momento: tutto materiale che illustra gli stretti rapporti esistenti tra Bulgari e l’industria cinematografica, un legame iniziato negli anni ’40 e divenuto nel tempo sempre più forte. Per la prima volta sono stati esposti gli spettacolari gioielli indossati da alcune delle più celebri star del cinema di quegli anni, come Anna Magnani e Gina Lollobrigida.

Un’intera sala sarà riservata alla favolosa collezione di Elisabeth Taylor, un’occasione unica per ammirare alcune delle più straordinarie creazioni Bulgari: sedici pezzi unici di eccezionale valore, ciascuno con una storia da raccontare. Tra questi non poteva mancare la spilla in diamanti e smeraldo centrale di più di 18 carati che fu donata alla Taylor da Richard Burton in occasione del loro fidanzamento nel 1962. Fu questo l’unico gioiello che l’attrice volle indossare per il suo primo matrimonio con Burton, celebrato il 15 marzo del 1964.

Loading...

Vi consigliamo anche