0 Shares 10 Views
00:00:00
17 Dec

1Q84 di Haruki Murakami in Italia l’8 novembre

dgmag - 13 ottobre 2011
13 ottobre 2011
10 Views

Sarà in vendita in tutte le librerie tradizionali e online l’8 novembre 2011 il nuovo romanzo di Haruki Murakami, 1Q84, accolto in maniera trionfale in Giappone al punto tale da mandare in tilt addirittura le librerie e che si prepara a sbarcare nel resto del mondo per confermare quanto il brillante scrittore giapponese sia amato ovunque.

La storia è ambientata come al solito a Tokyo nel 1984 e racconta di Aomame, alla quale tocca il compito di uccidere persone senza motivo, e di Tengo, un matematico impegnato nella riscrittura di un romanzo; il vero protagonista è Tengo che, in tre volumi, riesce a capire chi è la vera autrice del romanzo, perchè è stato scritto e soprattutto si interroga sulla vita, sulla morte, sulla realtà e sulla fantasia.

La particolarità dell’opera di Murakami è di essere riuscito a fondere vari elementi tipici della cultura giapponese con elementi tipici della cultura occidentale e a dare voce alle ossessioni dell’uomo che, sempre alla ricerca "dell’altro" e dell’ignoto, non può far altro che ripiegare sulla malinconia a dimostrazione che la realtà parallela non può nulla contro la vera realtà e anzi può solo amplificare i dolori provocati da quest’ultima.

I capitoli dedicati ad Aomame e Tengo si alternano brillantemente facendo perdere al lettore molto spesso la cognizione del tempo e dello spazio lasciandogli come unico filo conduttore la musica che aiuta a tessere i fili di una trama complessa e lunga.

In Giappone il testo, un omaggio a 1984 di George Orwell, è stato diviso in 3 volumi tutti andati a ruba nel giro di pochissimo mentre in Italia e in tutta Europa uscirà in un unico tomo come già avvenuto negli Stati Uniti dove il romanzo è andato letteralmente a ruba.

A questo indirizzo si trova in anteprima il primo capitolo in inglese del libro mentre qui si può visualizzare il booktrailer americano di 1Q84.

Loading...

Vi consigliamo anche