0 Shares 26 Views
00:00:00
12 Dec

Amazon lancia Kindle MatchBook

LaRedazione
30 ottobre 2013
26 Views

Ancora un’idea da parte di Amazon con il lancio di Kindle MatchBook per la diffusione dei libri digitali. Il mercato degli e-book è ormai definitivamente esploso: è vero che i tempi non sono ancora maturi affinché il formato digitale riesca a scalzare la carta, ma è anche vero che sempre più utenti scelgono la versione elettronica dei propri testi preferiti, per una questione economica e di praticità.

Un grande contributo in questo senso è stato fornito dalla diffusione degli e-book reader, che hanno reso la lettura dei libri in formato digitale riposante, agevole e capace di racchiudere in formati spesso anche inferiori a quelli dei tablet, delle vere e proprie biblioteche.

Amazon con Kindle è riuscita ad imporre sul mercato uno degli e-book reader più apprezzati, e continua a fornire servizi agli utenti in grado di migliorare sempre più l’esperienza della lettura e la costruzione della personale biblioteca elettronica.

L’ultimo di essi si chiama Kindle MatchBook, e garantisce un incentivo a quegli utenti che hanno già comprato su Amazon la versione cartacea di un testo. Con Kinlde MatchBook si potranno acquistare le versioni digitali dei libri cartacei già comprati ad un prezzo super-scontato, che potrà variare dai due euro e novantanove centesimi fino a soli novantanove centesimi, ma alcuni libri saranno anche resi disponibili gratuitamente in fase promozionale.

Un’operazione che riguarderà un grande numero di titoli, considerando che Amazon ha già comunicato che saranno circa settantamila i libri per i quali il servizio Kindle MatchBook sarà attivo già a partire dall’inizio del mese di novembre.

Insomma una grande iniziativa che permetterà agli utenti di comporre una vera e popria ‘backlist’ dei titoli già acquistati in cartaceo in digitale. Un po’ come alla fine degli anni ottanta si fece con l’epocale passaggio nel mondo della musica dal vinile e le musicassette ai compact disc, con tantissimi appassionati che cercarono agevolazioni ed offerte per aggiornare la propria collezione di dischi al nuovo supporto.

Stavolta, la chance offerta da Amazon è sicuramente molto conveniente, ed anche se sono tanti gli amanti dei libri che ancora non riescono a fare a meno del contatto con la carta e della sensazione anche fisica che un libro può regalare, sembra chiaro che il futuro appartenga anche in questo campo al supporto digitale, con Kindle MatchBook Amazon fornisce un eccellente assist per aggiornare la propria biblioteca. Un modo efficace anche per portare sempre con sé i tanti libri che si hanno in casa, e che non sempre è pratico trasportare: con Kindle MatchBook si potrà trasferirli sul proprio e-book reader e leggerli ovunque, dal parco alla metropolitana.

 

Vi consigliamo anche