0 Shares 8 Views
00:00:00
11 Dec

Cinquanta sfumature di nero, trama e recensione del secondo capitolo della saga

28 giugno 2012
8 Views

E' stata pubblicata da Mondadori qualche giorno fa la seconda parte della trilogia scritta da E. L. James, Cinquanta sfumature di nero, dopo la pubblicazione di Cinquanta sfumature di grigio qualche settimana fa e l'attesa per Cinquanta sfumature di rosso che arriverà tra poco.

Anche in questo caso siamo di fronte a 500 pagine circa di letteratura erotico-amorosa che racconta ancora una volta le avventure di Anastasia Steele e Christian Grey: nel secondo capitolo la James continua a muoversi sulle linee tracciate nella prima parte della trilogia scavando ancora più a fondo nella personalità dell'uomo e nei suoi segreti più torbidi.

Stavolta in campo scendono altre due donne che arrivano dal passato di Christian e in relazione alle quali Anastasia deve prendere una decisione, un'altra, che ne caratterizzerà l'esistenza narrativa nel rapporto con l'uomo e con sè stessa.

E se nel primo capitolo è Anastasia ad essere "vittima", nel secondo è Christian ad essere maggiormente vulnerabile proprio per via di un passato che torna prepotente e si insinua nella sua vita.

Molto criticata dagli esperti che la considerano solo una brava e intelligente scrittrice che ha attinto (come peraltro lei stessa ha ammesso) da romanzi e saghe famose modificandone l'ambientazione e le caratteristiche (Twilight è stata la sua ispirazione maggiore per i personaggi), E.L. James è invece acclamatissima dalle donne di tutto il mondo che si sono sentite in diritto e senza farsi problemi di leggere qualcosa di "forte" anche fuori dalle mura di casa loro.

Ognuno trovi del bello e del brutto nella trilogia e nel secondo capitolo della saga (che secondo noi perde rispetto al primo come accade quasi sempre quando si scrive troppo e troppo a lungo dello stesso argomento) ma sicuramente la bravura della James è stata quella di far parlare costruendo una storia classica e abbellendola con particolari accattivanti ma soprattutto facendola girare viralmente in modo che diventasse quel qualcosa di cui tutti parlano ma che nessuno sa spiegare.

La terza e ultima parte della trilogia, Cinquanta sfumature di rosso, arriverà in libreria il 7 luglio.

Vi consigliamo anche