0 Shares 15 Views
00:00:00
16 Dec

‘Doctor Sleep’: nelle librerie Usa arriva il sequel di ‘Shining’

LaRedazione - 18 settembre 2013
LaRedazione
18 settembre 2013
15 Views

Arriva nelle librerie americane, dal prossimo 24 settembre, ‘Doctor Sleep’, il nuovo romanzo di Stephen King. Si tratta del sequel di uno dei capolavori del ‘maestro del brivido’, ‘The Shining’, che fu pubblicato trentasei anni fa e da cui fu tratto un film per la regia di Stanley Kubrick (memorabile l’interpretazione di Jack Nicholson).

Se The Shining’ si concludeva con la distruzione dell’Overlook Hotel e con la morte di Jack Torrance, il nuovo romanzo si sofferma sul figlio di quest’ultimo, il piccolo Danny.

Divenuto ormai adulto, Dan ha problemi con l’alcool, come suo padre, e continua a ‘vedere’ i fantasmi dei residenti dell’albergo. Frequenta quindi un gruppo di alcolisti anonimi e lavora in una casa di riposo per anziani, dove è appunto noto col nome di ‘Doctor Sleep’ (dottor sonno) per la sua capacità di regalare dolcemente un ‘sonno eterno’ agli ospiti. Sarà poi determinante, ai fini della storia, lincontro di Dan con Abra Stone, una ragazzina che possiede il suo stesso dono, lo ‘shining’.

La scrittura di ‘Doctor Sleep’, a quanto racconta lo stesso Stephen King, ha presentato non pochi problemi: uno di questi è stato quello della coerenza col romanzo a cui si ricollega. Non è stato facile controllare tutti i dettagli che rimandavano al passato, lavoro per il quale il celebre scrittore americano si è rivolto a un assistente.

Inoltre, si è dovuto tenere conto anche della trasposizione cinematografica di ‘The Shining’ da parte di Kubrick, che Stephen King non ha mai amato particolarmente ma che è ormai entrata nell’immaginario collettivo degli appassionati, almeno quanto la versione cartacea.

Un ulteriore ostacolo, infine, è stata la stessa idea di un ‘sequel’: molto spesso, infatti, il secondo capitolo di una saga non riesce a essere all’altezza del precedente. In questo caso, però, l’autore ha potuto lavorare con relativa libertà, considerato il fatto che ‘The Shining’ si chiudeva, come detto, con morte e distruzione, e non lasciava intravedere particolari scenari per il futuro.

Trentasei anni dopo, dunque, i fans di Stephen King e tutti gli appassionati di letteratura horror avranno un imperdibile appuntamento in libreria: negli Stati Uniti, e poi nel resto del mondo, arriva ‘Doctor Sleep’, il sequel di ‘The Shining’.

Loading...

Vi consigliamo anche