0 Shares 7 Views
00:00:00
12 Dec

Festival della Letteratura di Viaggio a Roma dal 24 al 27 settembre

23 settembre 2009
7 Views

Torna da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2009 a Roma il Festival della Letteratura di Viaggio. Cinema, letteratura, teatro, musica, fotografia, rassegna che celebra il viaggio come strumento per la scoperta e la comprensione delle culture e dell’altrove, con una seconda edizione ricca di novità.

Per iniziare, l’edizione 2009 si pregia di un ospite d’eccezione, Bernardo Bertolucci, cui è dedicata la retrospettiva cinematografica di quest’anno e cui sarà consegnato il Premio Navicella d’oro della Società Geografica Italiana.

Inoltre è stata realizzata una intervista filmata al Maestro Bertolucci da parte del giornalista e scrittore di racconti di viaggio e articoli d’arte e di letteratura Stefano Malatesta, anche Direttore Artistico del Festival da cui è emersa una appassionante conversazione sulle esperienze di viaggio di Bertolucci attraverso i backstage dei suoi film più apprezzati e celebri.

Un’altra novità di quest’anno è la figura del conduttore di ciascuna giornata del Festival: si tratta di professionisti, giornalisti, scrittori, tutti rigorosamente appassionati viaggiatori, che accompagneranno il pubblico e gli ospiti attraverso i vari momenti della giornata, creando un filo continuo tra gli appuntamenti e i loro protagonisti. Saranno il giornalista Rai Andrea Vianello e l’attrice Gaia De Laurentiis i conduttori di giovedì 24 settembre; venerdì 25 settembre condurrà lo scrittore e giornalista Gian Luca Favetto, sabato 26 settembre sarà lo scrittore e giornalista Rai Ennio Cavalli a presiedere la giornata e per l’ultima giornata, domenica 27 settembre, condurrà la giornalista e scrittrice Giovanna Zucconi.

Saranno oltre 30 gli appuntamenti in programma durante le 4 giornate del Festival della Letteratura di Viaggio, tra mostre, incontri, premi e proiezioni che si tiene nelle due location principali di Villa Celimontana e Palazzo delle Esposizioni.

Tra i vari ospiti, Guglielmo Pepe, direttore del National Geographic Italia, Sveva Sagramola, autrice e conduttrice del programma televisivo Geo&Geo in onda su Rai 3, l’inviato del tg 5 Toni Capuozzo e il direttore de I viaggi di Repubblica Giovanni Scipioni; da segnalare inoltre la presenza degli antropologi Marco Aime e Marc Augè.

Tutti gli appuntamenti del Festival sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti e il programma completo della manifestazione è disponibile qui.

Vi consigliamo anche