0 Shares 10 Views
00:00:00
15 Dec

Giornata Mondiale del libro 2012, oggi iniziative in tutta Italia

dgmag - 23 aprile 2012
23 aprile 2012
10 Views

Si celebra oggi la Giornata Mondiale del libro 2012 nata nel 1996 per volontà dell'UNESCO e in modo da incentivare la lettura, la pubblicazione dei libri e i diritti di copyright sulle opere intellettuali.

Originariamente la festa nacque a Barcellona nel 1926 ma veniva festeggiata il 7 ottobre poi si decise di otare per il 23 aprile in quanto questa data è legata strettamente a nascite e morti importanti per la letteratura mondiale tra cui soprattutto le nascite di Miguel de Cervantes, William e Vladimir Nabokov.

La tradizione catalana prevedeva/prevede che per ogni libro acquistato si regali una rosa per festeggiare la ricorrenza e anche per celebrare San Giorgio, patrono della Catalogna, che secondo la leggenda uccise un drago per liberare una principessa: dal sangue del drago ucciso si dice nacquero delle rose color vermiglio per cui era tradizione che nel giorno di Sant Jordi gli uomini regalavano una rosa alle donne le quali a loro volta ricambiavano con un romanzo o delle poesie.

Per quel che riguarda nello specifico la Giornata Mondiale del Libro 2012 in Italia, in media leggono un libro all'anno, stando ai dati AIE, il 45.3% degli italiani mentre tra i piccoli la media sale al 56.9%.

Moltissime le iniziative in programma per la Giornata Mondiale del Libro ma sicuramente una tra le più belle è quella di Termini Imerese dove ognuno potrà trovare sulle panchine della città almeno un libro scritto da Pirandello o dedicato/ispirato allo scrittore siciliano, dono di altri lettori o di chiunque voglia far circolare liberamente la cultura e l'idea che la lettura sia qualcosa da non lasciar perire sotto il peso delle nuove tecnologie.

Oggi viene anche inaugurato il Maggio dei Libri 2012 che porterà in tutta Italia tantissime iniziative a sostegno della lettura molte delle quali dedicate ai più piccoli per stimolare questa attività e fare in modo che non si perda il piacere di immergersi in storie altrui.

Loading...

Vi consigliamo anche