0 Shares 10 Views
00:00:00
13 Dec

Giovanna Mezzogiorno legge Le piccole virtù di Natalia Ginzburg

LaRedazione
8 aprile 2009
10 Views

Le piccole virtù, uno dei capolavori della scrittrice Natalia Ginzburg, è adesso un audiolibro letto da una delle dive più apprezzate del cinema italiano, Giovanna Mezzogiorno.

Il libro raccoglie undici saggi che compongono un’autobiografia colorita, a volte ironica a volte malinconica, che racconta alcune vicende particolari della vita della scrittrice.

In uno dei brani, Le scarpe rotte, la Ginzburg tratta un argomento buffo, le scarpe rotte per l’appunto, introducendo due argomenti importanti come la guerra e l’amicizia.

Inoltre, Italo Calvino segnalò tra gli altri il brano Ritratto di un amico, giudicandolo certo la piu bella cosa che sia stata scritta sull’uomo Cesare Pavese.

Per chi ama la scrittura invece, è da ricordare il brano dedicato al mestiere di scrittore. E sono da ricordare anche i brani che parlano della vita della Ginzburg con Leone Ginzburg, il suo primo marito, e con Gabriele Baldini, secondo marito.

Giovanna Mezzogiorno interpreta la scrittrice in modo meraviglioso e le dà voce aiutandoci a ricordarla in tutta la sua bravura e in tutta la sua femminilità.

 

Vi consigliamo anche