0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Guida Espresso 2012, ecco i migliori ristoranti d’Italia

7 ottobre 2011
9 Views

E’ stato presentato a Firenze il volume I Ristoranti d’Italia 2012 edito da L’Espresso che ha premiato i migliori ristoranti in Italia per il 2012 tra molte conferme e pochissime novità.

Re incontrastato resta Massimo Bottura con il suo L’Osteria La Francescana di Modena, già premiato lo scorso anno dalla guida dell’Espresso seguito dal Casa Vissani di Baschi (Terni) e da Le Calandre di Rubano Padua.

In terza posizione La Pergola del Rome Cavalieri di Heinz Beck seguita da Uliassi di Senigallia (Ancona) e Piazza Duomo di Enrico Crippa ad Alba.

Confermati il Combal.Zero di Rivoli Torinese, il Cracco di Milano, Dal Pescatore di Canneto sull’Oglio, l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, il Reale di Castel di Sangro, il Villa Crespi di Orta San Giulio e il Canto dell’Hotel Certosa di Maggiano a Siena.

A 18 punti troviamo i nuovi ingressi ovvero l’Antica Corona Reale di Cervere, la Madonnina del Pescatore di Senigallia, La Peca di Lonigo, l’Osteria del Povero Diavolo di Torriana e il Trussardi alla Scala di Milano che si aggiungono a La Madia di Licata, al Duomo di Ragusa e alla Torre del Saracino di Vico Equense.

Sette i giovani
segnalati come promesse del futuro ovvero Gian Michele Galliano, Andrea Aprea, Damiano Donati, Giuseppe Mancino, Paolo Gatta, Arcangelo Tinari e Sergio Preziosa.

Il Premio Novità dell’anno 2012 è stato assegnato al Gran Caffè e Ristorante Quadri di Venezia mentre i Piatti migliori dell’anno sono il Carnaroli pomodoro e basilico di Christian Costardi, la Lasagna partenopea di Antonio Mellino e lo Spaghetto olio, limone, caviale, crema di cozze di Antonino Cannavacciuolo.

Vi consigliamo anche