0 Shares 10 Views
00:00:00
16 Dec

Il manuale della neoseparata di Betta Andrioli

dgmag - 12 luglio 2010
12 luglio 2010
10 Views

Le donne appena separate sentono quasi come un’urgenza la necessità di ricominciare e di trovare nuovi spunti per la loro vita e così Edizioni Red, in questa estate torrida, ha deciso di pubblicare il libro di Betta Andrioli, Il manuale della neoseparata.

Il manuale, già dalla premessa, ammette che "la delusione d’amore, quella con la D maiuscola, può capitare in qualsiasi fase della vita ed è sempre difficile da superare" ma la giornalista si dice fermamente convinta che "quando si riesce a elaborare il lutto e a ributtarsi nella mischia, ci si sente delle ventenni anche a quarant’anni-e-passa".

Il libro si apre con il racconto della coppia che si appena separata: lei in pizzeria con un’amica, si piange addosso e le racconta per ore tutta la sua sofferenza, mentre la pizza diventa fredda e la birra calda. Lui si sfoga con un amico per 20 minuti al massimo, ma poi è pronto per andare all’inaugurazione di un nuovo locale in centro: bevono superalcolici e conoscono ragazze, divertendosi come imbecilli.

Siccome "la separazione mette a dura prova persino l’autostima di una coniglietta di Playboy, quindi è assolutamente normale trovarsi in una fase down" la cosa importante è "non colpevolizzarsi, elaborare il lutto, concedersi pure un momento di tristezza, ma reagire e tornare a vivere".

Si parte con le strategie beauty & fashion per cui quando una donna ritorna single, di solito fa tre cose: dopo le abbuffate si mette a dieta e si scava in viso fino a sembrare una che non mangia da giorni, va dal parrucchiere e gli dice "fai tu…", e butta lo stipendio in abitini sexy e scarpe tacco 12. Niente di più avventato. "Calma" suggerisce l’autrice, che spiega come affrontare una dieta intelligente, il trucco e parrucco, cosa salvare dal guardaroba e cosa buttare senza rimpianto, e come fare lo shopping giusto.

Un capitolo è dedicato poi al pensare single con consigli pratici che vanno dal restyling domestico per cancellare i segni degli anni passati insieme nella stessa casa, fino all’Abc delle cose da imparare per rendersi autosufficiente. Via libera alla vita sociale di ritorno e d’obbligo allargare il giro di amicizie con l’autrice suggerisce occasioni, posti da frequentare e l’atteggiamento giusto per catturare nuovi amici, ma anche qualche consiglio per week end e viaggi anti-solitudine.

Nel capitolo Uomini, precauzioni d’uso, il manuale spiega gli stratagemmi da adottare, a partire dal posto giusto dove cercarlo per esempio i supermercati durante la settimana dalle 18 alle 20 sono pieni di scapoli che fanno la spesa, dopo essere usciti dall’ufficio.

Ma anche i negozi gourmet sono un ottimo terreno di caccia, soprattutto di sabato seguiti da associazioni umanitarie, organizzazioni politiche, partite di calcio e altri eventi sportivi, meglio se si tratta di sport estremi, dall’alpinismo al paracadute, molto amati dagli uomini.

Il capitolo successivo è dedicato al tema letto e dintorni ovvero un vademecum per affrontare, sotto le lenzuola, insicurezze e paure verso il nuovo partner. E per chi volesse fare la prova del 9 sui propri progressi, ci si può cimentare nei test, contenuti nel manuale, con tanto di risultati e punteggi.

Il tutto ovviamente condito con un pizzico di (auto)ironia, che non guasta mai…

Loading...

Vi consigliamo anche