0 Shares 6 Views
00:00:00
17 Dec

Io ti ho scelto della sedicenne Rita Ruccione vince il premio Cimitile

dgmag - 28 maggio 2010
28 maggio 2010
6 Views

La sedicenne Rita Ruccione è la vincitrice del premio letterario Cimitile, rassegna letteraria di editi e inediti promossa sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Io ti ho scelto racconta la maturazione dolorosa di una 19enne che si scopre incinta e senza sostegno in una eventuale scelta di maternità da parte del fidanzato e della famiglia, finendo per decidersi ad abortire.

Gli anni passano, segnati da giornate di convivenza apparentemente serena con l’ambiente che l’ha portata a negare una vita di giorno e i colloqui notturni con la creatura mai nata, fino a quando la protagonista non costruisce una famiglia sua allietata dalla nascita di una bambina che porterà il nome e raccoglierà l’amore della sorella mai venuta alla luce.

Premiati anche Claudio Angelini (Obama, un anno di sfide), Maria Rita Parsi (Alle spalle della luna), Aldo Maria Valle (Voi mi sarete testimoni), Mara Minasi (La tomba di Callisto). Premio per il giornalismo a Roberto Giacobbo e speciale a Claudio Gubitosi per il Giffoni Film Festival.

Loading...

Vi consigliamo anche