0 Shares 4 Views
00:00:00
14 Dec

La Fattoria degli scrittori, case editrici alla ricerca di talenti

29 marzo 2010
4 Views

Il reality sbarca il libreria o sarebbe megli dire che è la libreria, il racconto della scrittura, a diventare argomento di un reality realizzato dalla casa editrice Minimum Fax.
 
Dieci aspiranti scrittori, sette giorni all-inclusive in un luogo ameno per scrivere, confrontarsi e imparare: è questo il progetto chiamato Fattoria degli scrittori, il primo esempio di esperienza formativa dedicata alla scrittura che vuole essere una sorta di incrocio tra tirocinio e reality.

Lo scopo della full immersion è coltivare la propria scrittura con il supporto e i suggerimenti degli addetti ai lavori e in premio, dopo i sette giorni, la pubblicazione del miglior racconto o romanzo tirati fuori durante questa esperienza.

La prima edizione avrà luogo dal 4 al 10 giugno e sarà ripresa in via sperimentale dalle tv e trasmessa anche via web; per la seconda edizione i promotori ipotizzano la vendita del format ad una tv per la trasmissione in diretta.

Va detto che comunque partecipare a la Fattoria degli scrittori non è certo economico nè alla portata di tutti: una settimana costa infatti, si legge sul sito ufficiale, ben 1200 euro per chi presenta la domanda entro il 20 aprile e 1400 euro per chi si iscrive e comprende il pernottamento in camera singola per sei notti, colazioni, pranzi, cene e tutti gli spostamenti in zona compresi i trasferimenti.

La domanda di partecipazione deve essere accompagnata da una presentazione narrativa e informale di sé di massimo 5000 battute e da un paio di lavori (racconti, romanzi, articoli, reportage, saggi) editi o inediti; la domanda di partecipazione permetterà di accedere alla selezione dei dieci aspiranti scrittori che prenderanno all’esperimento.

Tutor degli aspiranti scrittori saranno Marco Cassini di Minimum Fax, Leonardo Luccone di Nutrimenti e Paolo Baron, titolare della 80144 edizioni; l’esperienza formativa avrà luogo nell’agriturismo Il Mulino di Pollica, provincia di Salerno.

Vi consigliamo anche