0 Shares 15 Views
00:00:00
14 Dec

La madre perfetta sei tu

8 maggio 2009
15 Views

Una delle inevitabili caratteristiche dell’essere mamma è il senso di colpa.
Sentirsi inadeguate è un sentimento diffuso tra le donne a cui, nella cultura moderna, sono richieste prestazioni ottimali in ogni campo. E le aspettative sono alte, soprattutto delle donne stesse che si barcamenano tra lavoro e figli.

Al lavoro si è meno concentrate perché il pensiero va al figlio, mentre a casa si continua a pensare a quanto poco si è produttive al lavoro a causa del pensiero del figlio! E’ un circolo vizioso, da cui lo psichiatra francese Stéphane Clerget cerca di farci uscire delineando il modello di madre perfetta: tutte.

Tutte le mamme sono perfette con i loro difetti e le loro debolezze, così come i figli. Tutte le mamme sono insicure e si sentono inadeguate nel voler rispecchiare un modello che in realtà non esiste.
Perché la mamma perfetta non esiste, ma esistono donne che amano e che sbagliano, e non per questo l’amore dei figli diminuisce.

Ogni donna ha il suo modo di allevare, educare ed amare il proprio figlio, ed ognuno dei modi è il migliore possibile. L’elemento che, afferma Clerget, non deve mancare mai è la fiducia. In sé stesse e nei propri figli.

"La madre perfetta sei tu" è un libro che guarda nel cuore di ogni donna, cercando di estrapolarne l’errata convinzione che bisogna essere perfette perché i propri figli siano felici.

Loading...

Vi consigliamo anche