0 Shares 12 Views
00:00:00
17 Dec

Leggere ebook è troppo faticoso

dgmag - 8 luglio 2010
8 luglio 2010
12 Views

La lettura degli e-books è faticosa, almeno stando ad uno studio del Nielsen Normal Group che ha misurato le reazioni e i tempi di lettura di 24 persone a cui è stato chiesto di leggere lo stesso racconto di Hemingway su Kindle 2, iPad, sul monitor del Pc e su un libro tradizionale.

La lettura su tablet Pc è risultata più lenta del 10,7 % rispetto a quella su carta stampata; la lettura su iPad è risultata più lenta del 6,2% rispetto alla carta stampata e e quella su Kindle più lenta del 10,7%.

Il mezzo definito da tutti gli utenti più lento, più scomodo e meno rilassante è stato lo schermo del computer che alla maggior parte dei partecipanti allo studio ricordava troppo da vicino il lavoro.

Per quel che riguarda la soddisfazione nell’esperienza di lettura, in una scala da uno 1 a 7 il pc si ferma al 3.6, il cartaceo arriva al 5.6, iPad a 5.8 e Kindle a 5.7.

Insomma, il futuro sembra abbastanza positivo per i lettori e-book ma va anche detto che 24 utenti su cui testare l’esperienza d’uso di un prodotto o di un bene sono oggettivamente pochi per tirare fuori un’analisi seria e ragionata.

Loading...

Vi consigliamo anche