2 Shares 11 Views
00:00:00
11 Dec

Libri: la classifica dei più letti di sempre nel mondo

LaRedazione
3 agosto 2013
2 Shares 11 Views

Al primo posto troviamo una delle opere che indiscutibilmente affascina e interessa di più La Bibbia, con quasi quattro miliardi di copie vendute in ogni parte del mondo, cifra sicuramente in continuo e costante aumento visto che questo libro riscuote gli interessi non solo dei cristiani, ma di tutte le religioni, laici e studiosi letterari compresi.

In seconda posizione, troviamo Il Libretto Rosso di Mao Tse Tung in versione non tascabile ( non sono conteggiati ai fini della classifica le edizioni ridotte) che conta quasi 820 milioni di copie vendute in tutti gli angoli del Pianeta.

Il terzo posto nella classifica dei libri più letti di sempre del mondo è occupata da un’opera relativamente molto recente, rispetto al secondo e al primo posto: la medaglia di bronzo va a J.K Rowling e al suo Harry Potter che, nella totalità delle vendite di tutto l’insieme dei libri che compongono la serie, ha venduto quasi quattrocento milioni di copie, rendendo la scrittrice britannica una delle donne più ricche al mondo.

A seguire troviamo un altro grande capolavoro del genere fantasy, che si piazza subito dopo la saga dedicata al maghetto: Il Signore Degli Anelli di Tolkien, edito per la prima volta nel 1954 e che ha venduto, ad oggi, oltre 100 milioni di copie nella versione integrale.

Procedendo nella lista dei libri più amati ed acquistati di sempre troviamo altri titoli che hanno sbancato nei botteghini del grande schermo come, ad esempio, Il Codice Da Vinci di Dan Brown che si conferma alla sesta posizione, preceduto da L’Alchimista di Coelho.
Il primo libro di Brown ha infatti registrato oltre 57 milioni di copie vendute, mentre il capolavoro di Coelho lo precede di poco, con i suoi 65.

Nonostante le molte critiche sia per la versione cinematografica che per quella letteraria è la Saga di Twilight di Stephanie Meyer, nata nel 2005 ad occupare il settimo posto facendo registrare, nella sua totalità, oltre 43 milioni di copie vendute, divise tra i quattro libri principali che formano l’intera collezione delle avventure dei Cullen.

Fanalini di coda nella top ten della classifica dei libri più letti di sempre nel mondo troviamo Via Col Vento ( ottavo posto), Pensa e Arricchisci Te Stesso e, alla decima posizione, un classico molto letto nelle scuole: Il Diario di Anna Frank.

Vi consigliamo anche