Morto lo scrittore Michael Crichton

Michael Crichton, 66 anni, scrittore e autore di film e serie televisive di successo come Jurassic Park, The Lost World e E.R. Medici in prima linea, è morto a Los Angeles dopo una battaglia contro il cancro.

Nonostante la malattia, la famiglia del romanziere e sceneggiatore ha definito la morte "improvvisa e inaspettata" ed ha diffuso un comunicato: "mentre il pubblico lo conosceva come un grande autore che ha posto nuovi confini alle nozioni preconcette del mondo intorno a noi, la moglie Sherry, la figlia Taylor, i parenti e gli amici lo hanno apprezzato come marito e padre amorevole e amico generoso, capace di essere fonte di ispirazione e di saper insegnare a vedere le meraviglie del mondo attraverso occhi sempre nuovi. Lo ha fatto con il suo grande senso dell’umorismo. Chi ha avuto il privilegio di conoscerlo personalmente non lo dimenticherà".

Crichton si era laureato alla Harvard Medical School nel 1969 in Medicina e Chirurgia; a inizio carriera scrisse alcuni racconti con gli pseudonimi John Lange e Jeffrey Hudson e presto abbandonò la carriera di medico.

E’ stato autore di numerosi libri che spesso sono stati tradotti in oltre 30 lingue ma il lavoro più noto è stato certamente la serie televisiva americana che ha fatto il giro del mondo e che ha reso famoso l’attore George Clooney: E.R. (Emergency Room).