0 Shares 7 Views
00:00:00
13 Dec

No smoking company

12 marzo 2009
7 Views

Cosa unisce otto storie sul tema del No smoking? Un sottile filo di fumo, acre, pungente, ma anche leggero e lieve.

Il contributo di otto firme diverse per estrazione, cultura e vita vissuta evidenzia come la visione di un cortometraggio sullo stesso argomento possa scatenare la creatività nel raccontare storie di fumatori e di non fumatori, possa unire otto scrittori non necessariamente di professione ma amanti del narrare, in un progetto più ampio del semplice raccontare.

Quasi fossero “otto amici al bar” si sono trovati così a narrare otto storie, piacevoli, talvolta leggere, talvolta talmente profonde da suscitare riflessioni che vanno al di là del racconto stesso, toccando temi sociali e scomodi, come ben delineato anche nel corto in cui dà ancora una volta prova di intensità recitativa il noto Enzo Decaro.

Enrico Ruggeri,  personaggio  già celebrato in tutti gli ambiti artistici in cui si è cimentato, ha voluto partecipare a questa “riunione di amici”, sicuramente mosso anche dal nobile fine di voler destinare interamente i diritti di autore dei racconti a Pensieri e Colori, cooperativa sociale nata per dare opportunità lavorative a persone svantaggiate.

In definitiva l’operazione No Smoking Company, oltre ad evidenziare la sostanziale unità del gruppo di autori nella diversità, è permeata così da una volontà forte e dichiarata da tutti di impegnarsi non solo a parole ma con i fatti nel sociale.

Un progetto reso possibile anche dalla complicità di un coraggioso produttore cinematografico ed un direttore del personale, sceneggiatore. Indubbiamente una curiosa alchimia.

Vi consigliamo anche