Paghi tu? Il denaro nella coppia

"Se c’è l’amore c’è tutto", dice l’adagio popolare: ma chiunque abbia tentato di dare solidità a un rapporto di coppia sa che questo non è sempre vero. La gestione del denaro svolge infatti una funzione fondamentale nella costruzione della vita a due, anche se l’argomento viene solitamente affrontato solo quando rappresenta un problema.

Parlare di soldi e affrontare i contrasti causati da una diversa gestione del denaro crea tensioni e disagi, assai più che condividere con il partner gusti, esigenze o problemi sessuali.

Eppure questa sorta di omertà, che provoca inevitabilmente degli attriti nella coppia, è una delle principali cause di divorzio.

Lo psicanalista Bernard Prieur e la giornalista Sophie Guillou sostengono che per risolvere il problema bisogna intraprendere un lungo viaggio interiore, rendersi disponibili al dialogo con l’altro e diventare più consapevoli del nostro rapporto con il denaro, elemento potentemente simbolico, in grado di misurare il nostro valore, il nostro potere sugli altri, la nostra capacità di scambio.

Paghi tu? permette di comprendere il ruolo che il denaro gioca nelle nostre vite e di assegnargli così il giusto peso: né del tutto assente, né troppo invadente.

Bernard Prieur è psicanalista, terapeuta della coppia e della famiglia e direttore e fondatore a Parigi del Centro Studi Clinici della Comunicazione Familiare; ha pubblicato numerosi articoli sull’argomento e diretto la collana Les Héritages familiaux per ESF Éditeur.

Sophie Guillou, giornalista, è l’autrice di Mio figlio impara a leggere… come? (Pisani Editrice, 2004) e di Mia figlia si sente grassa (Ega-Edizioni Gruppo Abele, 2007), scritto in collaborazione con Dominique-Adèle Cassuto.