0 Shares 6 Views
00:00:00
13 Dec

Regali per Natale: i libri di cucina in uscita

5 novembre 2010
6 Views

Con l’avvicinarsi del Natale, e l’aumento esponenziale delle persone che amano la cucina e che si cimentano nella preparazione di ricette più o meno complesse, le case editrici ogni anno fiutano l’affare e mandano in libreria libri (più o meno utili) dedicati appunto alle ricette di cucina.

Tra le ultime uscite vi segnaliamo Un anno in cucina – 365 ricette di Enrico Mayer che suggerisce ricette semplici e veloci che utilizzano ingredienti stagionali e di facile reperimento, anche al supermercato dietro l’angolo. Tutte le ricette, promette l’autore, sono state testate e realizzate e ogni stagione è contrassegnata da una striscia di colore posta al lato della pagina così da individuare subito quella che state cercando.

Feltrinelli ha invece mandato in libreria da pochissimo un testo che non vuole proporre ricette di cucina ma raccontare cosa succede dietro le quinte, nella cucina di un ristorante: si chiama Lo chef è un Dio e lo ha scritto Ilaria Bellantoni. Per una recensione semiseria e intelligente vi rimandiamo a Dissapore.

Siccome la televisione sembra dettare legge, non poteva mancare la trasposizione libraria della rubrica Gusto del Tg5 con Le migliori ricette di Gusto di Gioacchino Bonsignore edita da Mondadori in cui vengono raccolte alcune delle migliori ricette di cucina presentate durante la trasmissione.

Rizzoli in tutto ciò tenta di vincere facile con Storie di brunch. Racconti e ricette per gustare e condividere la domenica in compagnia dello chef Simone Rugiati che racconta come realizzare sette tipi di brunch in relazione al luogo in cui si è e alla situazione che si sta vivendo ma anche con Le ricette di Casa Clerici, che raccoglie ben 250 ricette suddivise per portata e utile come memorandum giornaliero e settimanale.

Ovviamente non poteva mancare Benedetta Parodi che tornerà in libreria con Benvenuti nella mia cucina a fine novembre ma di questo avremo certamente modo di parlare.

In tutto questo marasma di libri di cucina con ricette e similari viene da porsi solo una domanda: chi la spunterà? E, soprattutto, esiste un segreto per sfornare un libro che faccia davvero vendere senza essere ripetitivo?

Vi consigliamo anche