0 Shares 7 Views
00:00:00
17 Dec

Roberto Saviano al Festival delle Letterature di Massenzio

dgmag - 30 giugno 2009
30 giugno 2009
7 Views

Roberto Saviano è il protagonista della serata conclusiva dell’edizione 2009 del Festival di Roma alla Basilica di Massenzio e sarà introdotto dall’attrice Anna Bonaiuto che leggerà un brano tratto dall’ultimo libro, La bellezza e l’inferno.

Il titolo della serata è L’Italia che ci riguarda e saranno presentate immagini di Alberto Giuliani.

Segnali stradali crivellati di colpi di kalashnikov, alleanze internazionali tra narcotrafficanti, stragi di africani, imperi di cemento, politica marcia, sparatorie per le strade. Questa è la quotidianità di un’Italia rimossa, tralasciata. Considerata un’Italia minore, perduta, arresa. Un buco nero. Una spina nel fianco. Un territorio da contenere anche e soprattutto a livello mediatico.

Non una parola di tutto questo in campagna elettorale. Non una parola nei dibattiti televisivi. Si risponde o con la repressione o con le proteste della società civile. Troppo poco. La trasformazione del Sud è fondamentale per l’intero Paese. Bisogna parlarne, mostrare la ferita. Abitare questa ferita. "L’Italia sarà quel che il Mezzogiorno sarà", diceva Mazzini all’indomani dell’unità d’Italia.

Una frase scomoda, spesso censurata. Un frase profetica.

Loading...

Vi consigliamo anche