0 Shares 9 Views
00:00:00
13 Dec

Un’intera vita di Aharon Appelfeld

14 gennaio 2010
9 Views

Un giorno, al ritorno da scuola, Helga, dodici anni e mezzo, trova la madre intenta a preparare una valigia. Quel viaggio improvviso le appare sospetto fin da subito: dove va? Perché parte da sola? Quando tornerà?

La madre è ebrea, se pure convertita, e la consapevolezza che sia questo il problema, e che non possa non riguardare anche lei, si fa a poco a poco più chiara: per via degli insulti grossolani dei compagni, dei silenzi imbarazzati del padre, sempre più distante, e dell’isolamento crescente in cui li confina la comunità del piccolo paese dove vivono.

Gli ebrei e i non ebrei, impara Helga, sono diversi: nell’aspetto, nel modo di parlare, nelle abitudini, diversi come la gente di città e la gente di campagna, come la madre e il padre.

Per Helga abbandonare la casa paterna e il rifugio- prigione della zia, mettersi in viaggio verso i campi di prigionia alla ricerca della madre, vuol dire anche esplorare questa diversità. Una diversità che da segreto oscuro, «malattia» o «tara», diventa allora «una cosa meravigliosa», un’identità da costruire con l’aiuto di alcuni personaggi indimenticabili – ebrei, cristiani, mezzosangue, poco importa – che sono stati capaci di resistere alla disperazione e all’orrore prendendosi cura degli altri con amore.

Aharon Appelfeld è nato nel 1932 a Czernowitz, Bucovina. Di famiglia ebraica, fu deportato in un campo di concentramento insieme al padre, dopo che i nazisti ne avevano ucciso la madre. Ben presto, a soli otto anni, fuggì e trascorse i successivi tre anni vagando per i boschi. Nel 1944 venne raccolto dall’Armata Rossa, prestò servizio nelle cucine da campo in Ucraina e poi riuscì a raggiungere l’Italia. Nel 1946 approdò in Palestina. Veterano dell’esercito israeliano, sposato e padre di tre figli, Appelfeld insegna letteratura ebraica all’università Ben Gurion a Be’er Sheva’. È membro dell’American Academy of Arts and Sciences. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

[Acquista Un’intera vita cliccando qui].

Vi consigliamo anche