0 Shares 12 Views
00:00:00
12 Dec

Paperino compie 75 anni

LaRedazione
9 giugno 2009
12 Views

Ci sono alcuni personaggi che non invecchiano mai: è il caso di Paperino, celebre personaggio nato dalla creatività Disney.
Il famoso papero, infatti, oggi compie ben 75 anni! Nato il 9 giugno del 1934, ha fatto una vera e propria scalata nella hit parade dei personaggi più amati da grandi e piccini.

Portavoce della sfortuna più bieca, simbolo di pigrizia e umanità, Paperino ha visto i suoi natali in un mediometraggio nel quale era, però, un personaggio secondario. Il mediometraggio animato in questione, intitolato The Wise Little Hen (La gallinella saggia) ci presenta un papero vestito con una blusa da marinaio, che di nome fa Donald Fauntleroy Duck.

Un papero che fa spola tra il grande schermo e  la carta stampata, diventando il protagonista di una striscia quotidiana americana che lo presenta sotto le vesti del fannullone che noi tutti conosciamo.

Basano solo tre anni, e Donald Duck raggiunge la fama.
E il successo mondiale lo raggiunge proprio con i fumetti, con i quali, in Italia, diventa il simbolo della sfortuna e dell’ozio. In questo contesto, circondato da una famiglia un po’ particolare composta da uno zio miliardario, tre monelli nipotini, un’esigente fidanzata e un fortunatissimo cugino, Paperino diventa, come ha affermato Domenico Volpi, "l’antieroe per eccellenza, l’incarnazione dell’uomo medio moderno, con le sue frustrazioni, i suoi problemi, le sue nevrosi".

Vi consigliamo anche