0 Shares 12 Views
00:00:00
14 Dec

Antonio Albanese alla Scala di Milano ad ottobre

29 settembre 2009
12 Views

L’attore Antonio Albanese debutta alla Scala di Milano dirigendo un’opera buffa di Gaetano Donizzetti, in programma dal 4 al 14 ottobre.

L’opera Le Convenienze ed inconveniente teatrali è un dramma giocoso mai rappresentato prima alla Scala, sarà diretta dal maestro Marco Guidarini e interpretata da artisti provenienti dall’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala, nell’ambito del Progetto Accademia che già da alcuni anni porta sul palco del Piermarini i giovani allievi della Scuola scaligera.

L’orchestra dell’Accademia sarà arricchita dalla presenza di otto strumentisti ad arco della West Eastern Divan Orchestra di Daniel Barenboim.

"Ho cercato di essere innanzitutto onesto, rispettando questo teatro, l’autore dell’opera, non impossessandomi del palcoscenico", ha detto Albanese durante la presentazione dello spettacolo. "Da qualche anno frequento l’opera, con cui ho un rapporto molto leggero: quando non mi piace, mi alzo e me ne vado. Non capisco perchè non lo facciano tutti".

"Ho lavorato molto sul gesto e la fisicità dei protagonisti, su uno spazio che permette ai cantanti di stare spesso in scena, non solo per cantare. Un modo di vivere la scena tutti assieme in maniera corale, ognuno animando e mantenendo il proprio personaggio per l’intera durata dell’opera", ha continuato.

Loading...

Vi consigliamo anche