0 Shares 9 Views
00:00:00
12 Dec

Festival delle Colline Torinesi dal 5 al 28 giugno

LaRedazione
6 giugno 2009
9 Views

E’ iniziato ieri, il festival delle colline torinesi, “Torino Creazione Contemporanea. Il festival teatrale,  giunto ormai alla sua quattordicesima edizione, ha l’intento di valorizzare l’arte del teatro e, allo stesso tempo, il territorio delle colline torinesi. Le location dell’evento, infatti, saranno dieci e toccheranno luoghi come ville, castelli e chiese sulle colline intorno alla città di Torino.

Dai suoi esordi, nel 1996, il festival ha ormai raggiunto uno status artistico riconosciuto a livello europeo. Quest’anno, nei 20 giorni dedicati alle rappresentazioni, saranno presentate 16 compagnie, 20 spettacoli e 61 repliche attraverso il lavoro di oltre 100 interpreti.

Il direttore artistico della manifestazione, Sergio Ariotti, ha sottolineato la vicinanza alle tematiche dell’attualità e ai rivolgimenti sociali del nostro tempo: gli spettacoli rifletteranno la crisi che stiamo vivendo, i crescenti flussi migratori di cui siamo testimoni e il disagio che si vive nelle periferie abbandonate. E sarà proprio l’ultima tematica citata l’oggetto della rappresentazione di apertura “X(ics) Racconti crudeli della giovinezza” a cura della compagnia teatrale Motus.

Sergio Ariotti ha affermato che sono almeno tre le direzioni di lavoro che il festival seguirà quest’anno: ribadire la tutela dello spettacolo dal vivo con la presentazione di progetti innovativi, accompagnare passo dopo passo il lavoro degli artisti e delle compagnie e, infine, rafforzare i legami operativi con le varie istituzioni teatrali del territorio.

Vi consigliamo anche