0 Shares 8 Views
00:00:00
14 Dec

Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber a Viareggio

LaRedazione
16 giugno 2009
8 Views

Quest’anno ricorre il settantesimo anniversario della nascita di Giorgio Gaber, artista eclettico che ha unito le doti recitatorie al suo talento musicale.

Anche quest’anno gli viene dedicato il Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber, ormai giunto alla sua quinta edizione.

Il festival si organizzerà attorno a due date, il 24 e il 25 Luglio; location dell’evento sarà la bellissima cornice della cittadella del carnevale di Viareggio.

Oltre ad onorare la memoria di Gaber, in arte Signor G, il festival teatro canzone, come afferma il presidente dell’evento Paolo Dal Bon, è anche "un tentativo di legittimare il Teatro Canzone com genere espressivo autonomo e originale, dal convincimento delle istituzioni toscane e dalla volontà dell’Associazione Culturale Giorgio Gaber di tutelare, promuovere e diffondere il patrimonio culturale dell’artista."

La manifestazione nasce da un’idea dell’onorevole Carli che, sempre secondo le parole di Paolo Dal Bon,  ha avuto il grande merito "di riconoscere per primo la portata culturale di questa invenzione teatrale e di farne oggetto di interesse per quel settore dell’attività legislativa italiana preposta alla tutela, salvaguardia e promozione del nostro patrimonio culturale."

In effetti, oltre alla presenza di grandi personaggi della canzone e dello spettacolo, si esibiranno anche giovani talenti che tenteranno di confrontarsi con questa difficile arte. Gli artisti selezionati dalla giuria formata in seno alla fondazione Giorgio Gaber sono Carlo Ferrara che, il 24 luglio, si esibirà con “…sana e robusta Costituzione…”, e Alessandro Mannarino, sul palco del festival il giorno dopo.

Presentatore dell’edizione è Enzo Iacchetti: sarà lui ad accogliere sul palco le grandi personalità che prenderanno parte all’evento: il 24 Luglio sarà la volta di Lucio Dalla, Luca Carboni, Sergio Cammariere, Marco Alemanno e Enrico Bertolino. Sabato 25, invece, toccherà a Ivano Fossati, Gianna Nannini, Morgan, Mercedes Martini e Dario Vergassola.

Ospite speciale del festival sarà il grande regista Mario Monicelli del quale verranno proiettati alcuni estratti da “Rossini Rossini”, film in cui Gaber interpretò il ruolo di Domenico Barbaja.

Loading...

Vi consigliamo anche