0 Shares 11 Views
00:00:00
17 Dec

John Turturro a teatro con Fiabe italiane di Calvino

dgmag - 15 gennaio 2010
15 gennaio 2010
11 Views

Il 19 gennaio il Teatro Carignano di Torino ospiterà l’atteso spettacolo di John Turturro, Fiabe italiane, liberamente ispirato a Italo Calvino.

Le musiche saranno eseguite dal vivo dalla Compagnia artistica La Paranza del Geco

"Desideravo fare questo spettacolo da tempo", ha dichiarato Turturro, "e devo dire che non è stato facile tradurre in drammaturgia le favole di Calvino, un autore straordinario che ho cominciato a conoscere grazie a mia moglie Katherine Borowitz, quando ancora eravamo fidanzati".

"L’intento", ha continuato il regista, "era di intrecciare le storie in un’unica sessione teatrale, e non di presentarle separatamente. Trovo irresistibili la parsimonia e la bellezza delle fiabe. Sono storie piene di grazia e al tempo stesso umili, sono lo specchio di un’Italia senza confini, un continente piu’ che una nazione. Il loro è un afflato universale che trascende tempo e luogo. Sono l’espressione di una realtà dura e poverissima; cercano di ridare speranza a chi non ne ha, rendendo la loro esistenza più sopportabile. Oggi essere il primo che riesce a mettere in scena Fiabe italiane è un onore che mi è difficile descrivere. Anche perchè, prima di me, ci aveva provato il grande Federico Fellini. Negli anni Settanta lui e Calvino si erano incontrati piu’ volte per discutere il progetto, mai andato in porto".

In occasione del debutto della nuova produzione Fiabe Italiane, il Teatro Stabile di Torino, il Museo Nazionale del Cinema ed il Dams dell’Università di Torino hanno unito le proprie energie per dar vita ad un progetto che rende omaggio alla personalita’ artistica dell’attore e regista.

Il Museo Nazionale del Cinema organizza infatti dal 23 al 26 gennaio Tra Palermo e Brooklyn. Omaggio a John Turturro, una rassegna di film da lui interpretati e diretti, mentre il Dams dedica all’attore newyorkese, il prossimo 27 gennaio, una giornata di studi dal titolo Ritratto d’autore. Infine, il 26 e il 28 gennaio, John Turturro terrà alla Scuola per attori del Teatro Stabile di Torino un workshop rivolto ai nuovi allievi del triennio 2009/2012.

Dopo Torino, Turturro sarà in tour al Teatro San Ferdinando di Napoli (2-7 febbraio) e al Teatro Strehler di Milano (9-14 febbraio).

Loading...

Vi consigliamo anche