0 Shares 19 Views
00:00:00
13 Dec

Giffoni Film Festival: tutte le novità e le anteprime dell’edizione 2013

25 giugno 2013
19 Views

Manca appena un mese allo start del Giffoni Film Festival, che quest’anno arriva alla sua 43esima edizione, e già iniziano a saltar fuori i nomi degli ospiti che animeranno la settimana dedicata alla filmografia per i più giovani e soprattutto le pellicole partecipanti.

Innanzitutto possiamo parlare del cambio di presidente: infatti sarà Pietro Rinaldi a vestire la carica di Presidente dell’Ente Autonomo Giffoni Film Festival per i prossimi 3 anni. Un salto notevole, se si pensa che fino all’anno scorso era presente tra i giurati! Oltre a questa novità, ci arriva la notizia di tre anteprime che verranno proiettate in esclusiva proprio in onore di questa edizione: “Titeuf – Il Film”, la pellicola che porterà sul grande schermo le avventure del cult a fumetti firmato Philippe Chappuis alias Zep; vedremo anche la proiezione del sequel dei Puffi: “The Smurfs 2” del regista Raja Gosnell, che sarà proiettato il 28 Luglio, e ci sarà anche il ritorno di Monsters & Co. con l’attesissimo prequel targato Pixar: Monsters University che aprirà il festival il 19 Luglio. I primi ospiti? I Soliti Idioti.

A proposito di ospiti: ci saranno anche Naya Rivera, che giungerà da Glee con furore (ospite attesissima dai giovani fan visto il successo che stanno avendo il film e la serie TV) che già twitta: “Visiting Italy for the first time this summer for the Giffoni Film Festival. Can’t wait to meet my lovely Italian fans!”.

Ma ci saranno anche nomi italiani di tutto rispetto! Da Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro ad Alessandro Siani, da Barbora Bobuľová, che ha proprio debuttato con il Giffoni nel 1989 a soli 14 anni, a Fedez che terrà un vero e proprio concerto dei suoi! Infatti la data del 25 Luglio è inserita in quelle del suo tour estivo.

Purtroppo un ospite molto eccentrico, al quale verrà negato il concerto, sarà Giovanni Allevi, il 22 Luglio: parlerà della sua musica senza l’ausilio del pianoforte. Speriamo che nell’aula in cui incontrerà i giovani ci sia un piano, dato che è molto più bravo ad esprimersi con le note che con le parole!

Il Giffoni Film Festival di quest’anno dunque promette bene e speriamo che nuove anteprime arrivino a stuzzicarci ancor di più! Stay tuned!

Lea Stazi

Vi consigliamo anche