3 Shares 13 Views
00:00:00
17 Dec

Giffoni Film Festival, concorso per la creazione del nuovo manifesto

LaRedazione - 7 ottobre 2013
LaRedazione
7 ottobre 2013
3 Shares 13 Views

Si chiama Giffoni Film Festival il concorso più famoso dedicato a promuovere il cinema per ragazzi italiano e straniero. Ormai giunto alla 44ma edizione, il tanto atteso contest organizzato dall’ente Giffoni Experience aggiunge quest’anno un’altra interessante iniziativa, anche questa a sostegno della creatività e dell’arte.

Sull’onda del tema di questa nuova edizione -‘Be different‘- il Giffoni invita infatti a proporre le proprie soluzioni per una locandina che promuova l’iniziativa. In palio per il vincitore non ci sarà solo l’onore di vedere la propria opera associata ad un festival tanto prestigioso, ma anche un consistente premio di 2000 euro e un soggiorno a Giffoni Valle Piana in concomitanza con gli appuntamenti previsti per la manifestazione. Non solo, quindi, un’occasione per dare prova della propria vena creativa, ma anche un modo per alimentare un coinvolgimento sempre più vivo a un’iniziativa tutta dedicata ai ragazzi.

Il termine ultimo per la presentazione della propria opera è il 29 novembre 2013, e i partecipanti -che potranno lavorare anche in gruppo- dovranno aver compiuto i sedici anni d’età. Per partecipare sarà sufficiente l’invio del proprio progetto grafico, unico e non copiato, all’indirizzo mail bedifferent.giffoni@gmail.com.

Il tema di questa 44ma edizione del festival è appunto l’essere differenti, l’affermare con coraggio la propria individualità e il provare orgoglio per l’aver segnato una nuova strada. Un tema importante, quindi, che è stato scelto proprio grazie ai destinatari privilegiati del Giffoni Film Festival e alla loro partecipazione attraverso il web a un sondaggio d’opinione.

E pare che la voglia di stringere legami con i ragazzi, che il festival si propone appunto di rappresentare attraverso lo strumento cinematografico, sia lo scopo principale della rassegna. Nato nel 1971 da un’idea di Claudio Gubitosi, il Giffoni Film Festival raccoglie ormai adesioni e consensi a livello internazionale, proponendo ogni anno opere cinematografiche dedicate ai delicati temi che ruotano attorno alla vita di ragazzi, bambini e adolescenti.

Gli appuntamenti della prossima edizione si collocano tra il 18 e il 27 luglio 2014, date in cui si svolgerà la rassegna con le valutazione delle opere in gara. I premi -gli ormai celebri Grifoni- sono attribuiti al migliore film, cortometraggio e all’opera maggiormente apprezzata dalla giuria.
Con l’avvio del contest per la creazione del nuovo manifesto, il Giffoni Film Festival si propone di ampliare ulteriormente l’impatto sulla gioventù, esaltandone le doti artistiche e le capacità creative attraverso ogni canale di espressione possibile.

Loading...

Vi consigliamo anche