0 Shares 12 Views
00:00:00
18 Dec

InternetFestival: a Pisa dal 10 al 13 ottobre

Michela Fiori - 7 ottobre 2013
Michela Fiori
7 ottobre 2013
12 Views

Oltre 100 eventi a ingresso libero, 200 relatori, 62 laboratori, 18 keynote speech e 10 presentazioni di libri. Sono questi i numeri dell’Internet Festival 2013. La manifestazione si terrà dal 10 al 13 ottobre a Pisa e chiama a raccolta il mondo della Rete: influencer, esperti, top user, artisti, ricercatori e semplici appassionati.

Come accennato il programma prevede una fitta serie di eventi: presentazioni librarie, promozioni di start-up e applicazioni per smartphone e tablet. Il calendario prevede anche laboratori sulla Rete, keynote speech, spettacoli teatrali e incontri tematici. Il Festival, organizzato da Fondazione Sistema Toscana e promosso da Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa si svolge in vari luoghi della città: sedi delle università, piazze, cinema e teatri. La kermesse è ideata come occasione di incontro e confronto tra chi lavora nel campo delle nuove tecnologie e chi le usa “semplicemente” nella sua attività ordinaria.

La lunga lista dei relatori vede nomi come Lucia Annunziata, Carlo De Benedetti e Nate Silver lo statistico che è stato capace di anticipare il risultato delle elezioni presidenziali americane nel 2008 e nel 2012. “La filosofia alla base del festival – ha affermato l’assessore alla cultura della Regione Toscana, Cristina Scaletti – è che attraverso la rete la cultura raggiunga tutti e sia espressione di tutti, con una viralità diffusa in senso virtuoso”.

Nel corso dei quattro giorni si discuterà della storia di Olivetti e del futuro dell’editoria cartacea. Si parlerà dell’utilizzo dei Big Data e di come prevenire il crimine con le teorie sulla eSecurity. Si discuterà con amministratori locali e internazionali delle città del futuro e delle scoperte green che aiutano a vivere meglio.

 

 

Loading...

Vi consigliamo anche