3 Shares 10 Views
00:00:00
12 Dec

L’iTunes Festival 2013 arriva il primo settembre. Ecco le novità

LaRedazione
21 agosto 2013
3 Shares 10 Views

Tutto pronto per l’ iTunes Festival 2013 che torna a settembre fra novità e certezze ormai consolidate. Iniziamo da queste ultime. Come ogni anno, dal 2007, l’iTunes Festival, ovvero il festival musicale organizzato alla Roundhouse di Londra, città che ospita l’evento, sponsorizzato dalla Apple, ed anche questa non è una novità. Ma proprio la Apple ha intenzione di lanciare in vista della prossima edizione del festival una serie di novità soprattutto tecnologiche. Grazie alla tecnologia, infatti, l’ iTunes Festival 2013, potrà essere seguito su diversi canali, oltre che ovviamente dal vivo nei luoghi dell’evento che ospiteranno i vari concerti tenuti da artisti del calibro mondiale. All’evento la Apple ha deciso di dedicare un canale interamente dedicato ad esso, disponibile su Apple TV. Inoltre, la Apple ha anche pronta la nuova versione, ovvero la 4.0, dell’app gratuita dedicata proprio al festival e denominata iTunes Festival London 2013. Gli utenti potranno trovare contenuti aggiornati per iPhone e iPad.

Ma quali sono questi contenuti? Grazie all’app per iOS, per esempio, è possibile consultare il programma completo delle manifestazioni con i nomi degli artisti e delle band con l’ordine in cui questi si esibiranno live sul palco, ovvero data e ora di apparizione sul palco. Inoltre grazie all’apposita applicazione è possibile visualizzare la scaletta di tutti i concerti in programma. Per ogni artista, inoltre, è possibile visualizzare una una presentazione ed una descrizione sintetica dell’attività dello stesso.

Oltre a queste novità tecnologica, altri aspetti innovativi arrivano dall’organizzazione e dal cast di primissimo livello, considerando i cantanti che hanno già confermato la loro presenza e quelli ancora in trattativa con l’organizzazione. Tra i nomi che hanno già confermato presenza e data di esibizione ci sono Sigur Rós, che si esibirà il 2 settembre, Phoenix, il cui concerto è in programma il 7 settembre, poi, tra gli altri, Ludovico Einaudi il 17 settembre e Justin Timberlake il 29 settembre. Hanno confermato la loro presenza anche Elton John, Robin Thicke ed altri artisti, anche se per questi ultimi non è stata ancora decisa la data dell’esibizione.

In totale, comunque, il festival ospiterà più di sessanta concerti, i quali si terranno quasi ogni sera, nella città di Londra. I concerti si terranno tutti nel mese di settembre, a partire dal primo del mese e fino al giorno 30. Anche questa è una novità, visto che prima i concerti si svolgevano nel mese di luglio, almeno fino al 2011, e solo dall’anno scorso l’iTunes Festival 2013 è stato posticipato nel mese di settembre.

Vi consigliamo anche