6 Shares 15 Views
00:00:00
16 Dec

Notte della Taranta 2013: svelato il cast con Emma padrona di casa

LaRedazione - 7 agosto 2013
LaRedazione
7 agosto 2013
6 Shares 15 Views

Il festival itinerante dedicato alla Taranta – la particolare e coinvolgente danza tradizionale salentina -, giunto quest’anno alla sedicesima tradizione, partirà, il 6 agosto, da Corigliano d’Otranto, delizioso centro della Grecia Salentina (a circa 25 km da Lecce).

Sotto la direzione artistica di Sergio Torsello, la kermesse dedicata alla più importante tradizione folkloristica salentina, toccherà una quindicina di comuni del Salento (Sternatia, Zollino, Cursi, Martignano, Soleto, Carpignano Salentino, Sogliano Cavour, Lecce, Castrignano dei Greci, Alessano, Cutrofiano, Calimera, Galatina e Martano) e si concluderà sabato 24 agosto a Melpignano.
Proprio in occasione del tanto atteso concertone finale che si svolgerà nella suggestiva cornice del Piazzale attiguo all’ex Convento degli Agostiniani, saliranno sul palco grandi artisti del panorama musicale italiano ed internazionale.

Tra le guest star più attese c’è Emma Marrone, la giovane e grintosa cantante d’origine salentina lanciata nel 2010 dal fortunato talent show di Canale 5: Amici di Maria De Filippi.
La vincitrice dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo, salirà sul palco insieme ad altri artisti: Alfio Antico (bravissimo percussionista, considerato uno dei maggiori interpreti della tammorra a livello europeo), Niccolò Fabi, Max Gazzè, Roby Lakatos (virtuosissimo violinista) e Miguel Angel Berna.(talentuoso ballerino spagnolo)..
Non mancherà anche il Maestro Concertatore. Per quest’anno è stato scelto un virtuoso del violoncello: il bravissimo Giovanni Sollima.

Come consuetudine, gli artisti reinterpreteranno in chiave moderna e personale i grandi classici della tipica musica salentina.
Inutile dire che l’interpretazione di Emma è tra le più attese. Per la bravissima Marrone, sarà uno specialissimo ed emozionante ritorno alle origini. Come il Salento , anche Emma, è calore ed energia allo stato puro.

La Notte della Taranta è uno dei più grandi ed emozionanti eventi che animano l’estate salentina. Un’occasione unica per scoprire o riscoprire, la straordinaria musica salentina e la sua grandiosa carica emotiva.
Nata nel 1988, la kermesse che riunisce ogni anno più di 200 mila persone provenienti da ogni angolo d’Italia e d’Europa, è una delle più importanti manifestazioni culturali del Vecchio Continente. Un esempio, concreto e pregevole, di quanto creatività e patrimonio folkloristico siano valori aggiunti da tutelare, valorizzare e promuovere.
L’edizione targata 2013 della Notte della Taranta sarà ancora più speciale grazie alla presenza di Emma e di altri grandi artisti.

Loading...

Vi consigliamo anche