0 Shares 11 Views
00:00:00
12 Dec

Roma Web Fest: conferenza stampa di presentazione

LaRedazione
25 settembre 2013
11 Views

Si è svolta oggi, presso la sala stampa del MIBAC, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del Roma Web Fest, rassegna italiana ufficiale dedicata interamente alle web serie. Un Festival internazionale dedicato a prodotti e formati provenienti esclusivamente dalla rete e portati avanti dal voto degli utenti.

Questa è una grande possibilità per tutti i filmaker italiani che potranno finalmente promuovere i loro prodotti audiovisivi ed entrar a far parte di un circuito composto da produttori cinematografici e televisivi interessati a tutto quello che succede sul web e che sono pronti a valorizzare ogni tipo di linguaggio fino a creare un mercato che generi profitto”, sono queste le parole del direttore generale Maximiliano Gigliucci, che ha presentato in conferenza gli obbiettivi dell’edizione 2013 del Roma Web Fest.

Le web serie selezionate si contenderanno i premi: “Miglior web serie italiana” e “Miglior web serie straniera”. A decidere le sorti del premio Roma Web Fest sarà una giuria qualificata composta da critici cinematografici, produttori, artisti, attori, videomaker; solo per citare qualcuno: Massimo Arcangeli, segretario generale Anec, Leonardo Ferrara di Rai Fiction, Marco Poccioni, produttore Rodeo Drive e tanti altri specialist del campo cinematografico.

Janet De Nardis, direttore artistico del Festival spiega in conferenza come si è evoluto, da un anno all’altro, il modo di approcciarsi a questo nuovo prodotto: “Un anno fa, quando parlavamo di web associato al cinema, era davvero difficile farsi ascoltare. Oggi invece presentiamo la prima edizione del Roma Web Fest dal sottotitolo ‘Il cinema ai tempi del web’ e devo dire che sbalorditivo è stato il cambio di direzione da parte delle aziende di settore che si sono mostrate sensibili a questo nuovo linguaggio chiamato web serie”.

39 anteprime delle serie finaliste saranno distribuite durante i tre giorni del Festival. Ci sarà la sezione Fashion film dedicata alla moda e la sezione dedicata alle fashion blogger; alla finalista sarà dedicata una pagina sul quotidiano Leggo, ma lo spazio non mancherà neppure su Corriere.it e Repubblica.it. Nikon, invece, premierà la miglior fotografia e colore dei film con due reflex digitali. Ma i grandi premi si chiamano ‘borse di studio‘ e possibilità di ‘andare all’estero‘; il tutto offerto dai partner con cui è gemellato il Festival.

In breve la tre giorni si svolgerà così:

  • Venerdì 27 settembre: proiezioni delle web serie, nelle prime sezioni in gara.
  • Sabato 28 settembre: verranno proiettate le web serie finaliste delle sezioni restanti, compresa quella dedicata alle serie straniere; in serata, ore 20:30. spazio all’evento “virale” con i principali protagonisti delle web serie italiane.
  • Domenica 29 settembre: proiezione fuori concorso, eventi speciali e premiazioni.

Da non perdere assolutamente, se ancora non l’aveste visto, il divertentissimo ‘video virale’ di presentazione del Festival.

Non ci resta che attendere con emozione l’inizio di questo Festival il 27 settembre, un’edizione completamente ad ingresso gratuito, sede delle proiezioni e premiazioni il Teatro Golden in via Taranto, 36 a Roma.

Francesco Ceraudo

 

Vi consigliamo anche